Tra un paio di ore lo preparerò, e se leggerete la preparazione vi accorgerete che sembra quasi l'impasto dei bigné, con la differenza che in questo caso il prodotto finale è salato. Può essere un secondo piatto completo, o un piatto di mezzo in una colazione importante con diverse portate.
INGREDIENTI per 4 persone: farina gr 250; burro gr 125; formaggio Fontina a tocchetti gr 100; formaggio Emmenthal a tocchetti gr 100; uova 4; sale 1 pizzico; acqua cc 250. Per il buco al centro: Pisellini finissimi Primavera surgelati gr 450; cipolla gr 50; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale fino 1/2 cucchiaino.
PROCEDIMENTO : In una pentola mettere cc 250 di acqua, un pizzico di sale, e quando bolle mettervi dentro il burro, togliere dal fuoco e poi in un colpo gettarvi dentro la farina rimestando subito.
Rimettere sul fuoco la pentola e lavorare fino a quando la pasta non si distacca dalle pareti.
Allora togliere dal fuoco e fare incorporare, uno per volta, mi raccomando, le uova, poi i tocchetti minutissimi di formaggi, sempre mescolando velocemente e fuori dal fuoco.
Imburrare accuratamente lo stampo da forno (diam.cm 20/22) con il buco al centro, infarinarlo facendo cadere la farina in eccesso, quindi trasferire all'interno il composto, pareggiandolo con il mestolo. Mettere in forno a 160° per 35 minuti e tenere in caldo fino al momento di andare a tavola.
Mentre si cuoce in forno dedicatevi ai pisellini : In una padella mettere l'olio d'oliva, la cipollina tagliata a velo e quindi i pisellini ancora surgelati , un bicchiere d'acqua ed un mezzo cucchiaino di sale fino. Coprire e fare cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, poi togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 10 minuti. Tenere al caldo.
www.ucmed.it |
Nessun commento:
Posta un commento