mercoledì 20 febbraio 2013

MACCHERONCELLI CON SALSICCIA FRESCA E RICOTTA: UN PIATTO SEMPLICE, VELOCE E OTTIMO

Ci sono giornate negativa, nelle quali  non ci diverte perdere molto tempo a cucinare, oppure non ci è realmente possibile,  tra un lavoro e l'altro, fermarci troppo tempo a cucinare, ed allora ecco un piatto da realizzare veramente  nel tempo in cui si riscalda l'acqua e si cuoce la pasta.
Ma cosa ci vuole: un pò di ricotta fresca, un paio di salsicce freschedi maiale, la pasta, due o tre  cucchiai di pecorino o di parmigiano grattugiato, e qualche cucchiaio di olio extra vergine d'oliva.
Volete provare anche voi ??

INGREDIENTI   per 4 persone :  maccheroncelli  o sigarette lisce gr 400; ricotta fresca  gr 350; salsiccia di maiale fresca gr 150/200; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; 3 cucchiai di pecorino grattugiato o parmigiano; sale.

PROCEDIMENTO  :  in una padellina mettere  metà dell'olio e le salsiccie private della pelle; su fuoco dolce sminuzzarle e farle rosolare per 4/5 minuti.
Intanto mettete sul fuoco la pentola con acqua e sale per cuocere la pasta.

In una zuppiera mettere la ricotta, unirla al formaggio grattugiato, aggiungere il resto dell'olio e mescolare bene.


www.ucmed.it
 Scolare la pasta al dente, metterla  nella zuppiera, condirla con la ricotta, aggiungere la carne delle salsiccie, rimestare ancora e servirla ben calda.  Una macinata di pepe, se gradita.

Nessun commento: