giovedì 14 febbraio 2013

AGNELLO O CAPRETTO CON PISELLI AL FORNO

Ci stiamo avvicinando a passi da giganti alle feste pasquali e, prescindendo da chi vincerà le prossime elezioni, i sacrificati saranno come al solito gli agnellini ed i caprettini di sesso maschile, perchè ritenuti inutili per la continuazione della specie.
Un caprone ed un montone sono sufficienti a soddisfare le esigenze di un intero gregge.

Quindi ecco una proposta di carni di agnello o capretto al forno, sperando che sia di piccole dimensioni.

INGREDIENTI   per 4 persone :  carne di agnello o capretto gr 1000 spezzata in più parti; cipolla gr 100; rosmarino 1 rametto; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; pisellini sergelati finissimi Primavera 1 confezzione gr 450; formaggio pecorino grattugiato gr 50; formggio parmigiano grattugiato gr 50; vino bianco secco cc 100;  prezzemolo 1 ciuffetto tritato; sale; pepe 1 macinata.

PROCEDIMENTO  :  tagliare a pezzi la carne. In un tegame che poi andrà in forno, mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo, il rametto di rosmarino e rosolare le carni rimestandole.   Quindi aggiungere il vino e mettere in forno a 160° per 25 minuti, rimestando un paio di volte.  Tirare fuori il tegame ed aggiungere i piselli ancora surgelati, spolverare con un pò di sale ed una buona macinata di pepe.  Coprire con il foglio di alluminio il tegame e  rimetterlo in forno per altri 30 minuti.

In una terrina sbattere le tre uova, aggiungere il prezzemolo tritato, i due formaggi grattugiati e mescolare ancora.
Quando vi accorgete che la pietanza è cotta a puntino, eliminare il foglio di alluminio, versare dentro le uova sbattute, rimestare il tutto e cuocere per altri 3 minuti in forno.

Tirare fuori dal forno e trasferire la pietanza nel piatto di portata.

Nessun commento: