Basta un barattolo di fagioli cannellini già lessati, una scatoletta di tonno sott'olio da gr 100 più o meno, un poco di olio buono, cioe extra vergine d'oliva, un mazzetto di prezzemolo tritato e eventualmente un paio di cucchiai di succo di linone.
INGREDIENTI per 4 persone : malloreddus, o orecchiette, o farfalle, o conchigliette, insomma una pasta corta, quella che vi trovate in casa gr 350; (ricordatevi di togliere da mezzo la pasta che sta lì da troppo tempo, potrebbe farvi i pappici); fagioli cannellini già lessati gr 250 (peso sgocciolato); olio extra vergine d'oliva 8 cucchiai; tonno sott'olio gr 100/120 (ricordarsi di gettare via tutto l'olio del contenitore perché non credo si tratti di vero olio d'oliva, ma molto probabilmente di oli ottenuti con raffinazione chimica da sansa d'olive o di semi); prezzemolo 1 ciuffetto tritato con le forbici; il succo di 1/2 limone; sale.
PROCEDIMENTO : mettre sul fuoco l'acqua salata per la pasta e quando bolle immergevela dentro. Aspettando che arrivi alla cottura desiderata, mettere in un'insalatiera (che poi porterete in tavola) l'olio extra vergine d'oliva ed il succo di limone e con una forchetta sbattere vigorosamente, mescolando i due composti.
Aggiungere i fagioli con il loro liquido di cottura e mescolare . Aprire il barattolo di tonno e fare sgocciolare via tutto l'olio nello scarico del lavandino, quindi trasferire tutto il tonno nella zuppiera e mescolare ancora bene amalgamando tutto il condimento.
Scolare la pasta e trasferirla nella zuppiera, rimestare molto bene, aggiungervi sopra il prezzemolo tritato con le forbici e portare la zuppiera in tavola.
www.ucmed.it |
Nessun commento:
Posta un commento