Le costolette di maiale specialmente nei nostri tempi quando ormai il maiale NON è più grasso (e quindi più salutare ma purtroppo meno saporito) a volte risultano, dopo la cottura, abbastanza dure da mandare giù. In questa ricetta da me proposta, in un primo tempo rosolate in padella e dopo tenute in cottura in umido, riescono ad essere più morbide e saporite. La due verdure, poi, messe vicino, patate e carote, sono reperibili in tutto l'anno e quindi così rispettiamo la stagionalità.
INGREDIENTI per 4 persone : costolette (o braciole) con l'osso 4 da gr 250/cad.; pancetta a cubetti gr 50; olio extra vergine d'oliva 7 cucchiai; prezzemolo 1 ciuffo; dado da brodo 1; aglio 1 spicchio; vino rosso cc 200; cipolla gr 50; patate gr 200; carote gr 200; sale; pepe.
PROCEDIMENTO : quando acquistate le costolette, fatevele appiattire dal macellaio. In un tegame mettete metà dell'olio, un trito fatto con le cipolle il prezzemolo e la pancetta a cubetti, adagiatevi dentro le costolette e fatele rosolare a fuoco medio sui due lati , per una decina di minuti. Versate il vino, aggiungete il dado da brodo, (quindi salate poco) e pepate (se gradito) e coprite, continuando la cottura su fuoco dolce per 20 minuti, fino a quando si sarà formato un bel sughetto.
Tagliate a piccoli cubetti le patate e le carote, mettetele in altra padella con la metà residua dell'olio, lo spicchio d'aglio, un pizzico di sale e rosolatele a fuoco vivace per una decina di minuti, rimestandole spesso.
Eliminate l'aglio e trasferitele nel tegame con le costolette.
Al momento di andare a tavola riscaldate su fuoco forte le costolette con le verdure, per almeno 5/6 minuti, passate la pietanza nel piatto di portata, quindi servitele ben calde.
Nessun commento:
Posta un commento