In questo caso avrei potuto scegliere un formato di pasta più sottile e veloce nella cottura, ma ormai il dado è tratto !!
Allora se vi è piaciuta la ricetta di prima seguite anche questa e vediamo poi se ho ragione !!!
INGREDIENTI per 4 persone : trofie gr 400; fagiolini surgelati gr 100; champignons (già puliti ed affettati) gr 150; cipolla gr 50 e aglio 1 spicchio ( già tritati insieme sottilmente); pomodoro pelato gr 200; salsiccia di maiale fresca gr 150; sale; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; sale; formaggio pecorino grattugiato gr 50; formaggio parmigiano grattugiato gr 100.
PROCEDIMENTO : Parte il cronometro !
Mettere sul fuoco la pentola con acqua salata per cuocere le trofie. Mettere in una ampia padella l'olio, la salsiccia privata della pelle e sbriciolata, accendere fuoco medio, spezzare in tre pezzi i fagiolini ancora surgelati e metterli in padella, rimestare, aggiungere i funghi già puliti ed affettati, la cipolla e l'aglio (già in precedenza tritati insieme), un pizzico di sale; passati cinque minuti rimestando sempre, aggiungere i pomodori pelati e schiacciarli con la forchetta per facilitare la loro cottura, alzare la fiamma e rimestare velocemente di continuo per evitare che la verdure brucino.
Mettere nell'acqua - che finalmente ora bolle - le trofie e mentre si aspetta la loro cottura continuare a rimestare in padella , sempre su fuoco forte.
Preparare la zuppiera di portata, scolare le trofie che finalmente sono cotte, siamo agli sgoccioli, già a 13 minuti, versare subito le trofie nella grande padella, mescolandole a tutto il contenuto, continuare la cottura a fuoco forte per 2 minuti e rimestare per farle insaporire, trasferire allo scadere dei 15 minuti il contenuto della padella nella zuppiera e portarla subito in tavola. Portare anche in tavola i due formaggi nella formaggiera.
Ferma il cronometro siamo arrivati appena in tempo !!
Nessun commento:
Posta un commento