A volte ritornano i ricordi di piatti un pò diversi dal solito, dei tempi in cui viaggiavo parecchio per lavoro.
E questo contorno lo avrò saggiato si e no un quarantina di anni fa, ma i sapori e l'originalità del piatto mi sono ben tornati in mente. Sostituisce il pane che noi mangiamo in quantità , mentre loro lo disdegnano quasi.
INGREDIENTI per 4 persone : patate gr 600; olio di oliva extra vergine 4 cucchiai; sale fino.
PROCEDIMENTO : lavare bene le patate, sbucciarle e con il lato a fori grossi della grattugia, grattugiatele velocemente in una ciotola. In una ampia padella mettere l'olio, e quando sfrigola mettervi dentro subito tutte le patate. Con una spatola spargetele in un sottile strato e spruzzatevi sopra un paio di pizzichi di sale ed una macinata fresca di pepe (se gradita a tutti).
A fuoco medio cuocetele per circa 10 minuti, poi quando vedete che si sono imbiondite, poggiando un largo coperchio sulla padella (vi consiglio di mettervi un guanto di protezione) , capovolgete con un sol colpo la padella e poi rimettetevi dentro le patate, facendo cuocere bene l'altro lato.
Poggiatele su carta da cucina, poggiatevi sopra un paio di tovaglioli per assorbire il resto dell'olio, per un paio di minuti e ancora calde portatele in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento