Calzoncini al forno, ripieni di fontina valdostana e di mortadella, tenuti insieme da qualche uovo.
E' anche abbastanza semplice, tutto si cuoce contemporaneamente, in casa NON vi resta l'odore di fritto, nessuno viene obbligato a badare alla padella e tutti sono così contenti.
INGREDIENTI per 6/8 persone : per l'impasto : farina gr 500; uova 5; sale 1 cucchiaino, olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai. Per il ripieno : mortadella tagliata molto sottile gr 200; fontina Valdostana a fettine gr 150; uova 2.
PROCEDIMENTO : mettere la farina a fontana, al centro aprire le uova, l'olio, mettere il sale ed iniziare a mescolare con le punta delle dita, poi con le mani. Lavorare per qualche minuto l'impasto, poi formare una palla e farla riposare per 20 minuti.
Tagliare la mortadella a striscioline piccole e così anche la fontina. Sbattere in una fondina le uova, aggiungere la mortadella ed il formaggio. Mescolare il tutto.
Riprendere l'impasto, sul piano da lavoro stendere con il mattarello una sfoglia abbastanza sottile e con uno stampino da cm 12 tagliare dei dischi. (Può andare bene anche una grossa tazza dello stesso diametro). Mettere al centro di ognuno un cucchiaio del ripieno e ripiegare metà disco sull'altra metà. Agevolare la saldatura schiacciando il bordo con i rebbi di una forchetta.
Quando avrete terminato la prima sfoglia impastare di nuovo tutti i ritagli rimasti e prepararne un'altra, continuando fino a terminare .
www.ucmed.it |
Tirarli fuori dal forno e servirli subito.
Nessun commento:
Posta un commento