Una affezionata lettrice mi ha posto questa domanda, avendo io fatto spesso le lodi di alcuni pesci surgelati, in special modo da acquistare quando non si è sicuri che quello che stiamo comprando sia "veramente fresco"!!
Qualcuno, particolarmente ingenuo, avendo visto il colore rosato dell'esterno, ha ritenuto che si trattasse di "polpa di granchio". Alcuni altri che fosse un misto di pesce e di granchio o di altro crostaceo.
In realtà ha soltanto il colore della polpa di granchio, perché altrimenti costerebbe almeno 50/60 euro al chilo.
Sembra invece, secondo quanto ci racconta la rivista "Altroconsumo" (numero di agosto-settembre 2013) che è una poltiglia ottenuta tritando e pressando insieme avanzi di lavorazione e ritagli industriali di pesci poco pregiati: suri, sgombro di Atka, carpa asiatica ed altro.
Nel prodotto finito, la quantità di pesce varia dal 30 al 40%, ma non è dichiarata la specie. Tanti gli ingredienti aggiunti, tra cui la fecola di patate e amidi, grassi vegetali, sali addensanti, coloranti ed aromi.
Potete stare certi che sia di polpa di granchio che di altri crostacei quasi sempre non c'é neanche l'ombra, forse soltanto il sapore e l'aroma creato artificialmente. Esteticamente è bello, pratico e non ha spine nè lische, ma costa abbastanza ! Non sarebbe meglio allora acquistare un bel merluzzo surgelato e poi cucinarlo a dovere? Almeno sarete sicuri che state mangiando veramente del pesce.
Nessun commento:
Posta un commento