Siamo in pieno nella stagione delle mele. Va bene che ai nostri giorni le mele sono reperibili sul mercato in ogni stagione ed in ogni mese, ma l'autunno è il periodo in cui avvengono le raccolte, ed una mela mangiata a pochi giorni di distanza dal suo distacco dall'albero, ha in realtà un sapore ed una fragranza ben diversa dalla mela tenuta in frigo per un semestre!
Se non ci rechiamo apposta in Alto Adige a mangiare le mele fresche, contentiamoci di quelle che riescono a giungere fino a noi. Importante sempre è lavarle bene, perché i trattamenti cui sono sottoposti gli alberi di mele, dalla nascita del fiore al momento in cui i frutti vengono raccolti, sono quasi una ventina ! E poi la buccia è la parte che contiene il maggior numero di sostanze nutrienti e di vitamine, quindi NON sbucciatele!
Quindi lavarle bene, come già scritto e strofinarle bene con carta da cucina. Poi mangiarle, magari con tutti i semi e la buccia.
Questa ricetta che segue può chiudere bene una cena o un pranzo, fungendo da dessert, sia frutta che dolce, facendo aumentare di poco le calorie già ingerite con la precedenti pietanze.
Insomma mangiatele senza grandi scrupoli !
INGREDIENTI per 4 persone : mele 4; confettura di mirtilli (NON gelatina) 4 abbondanti cucchiai; zucchero 4 cucchiai; burro gr 50 (4 fiocchetti).
PROCEDIMENTO : lavare le mele, asciugarle con carta da cucina, con l'apposito attrezzo eliminare il torsolo, scavando anche un poco dentro per allargare il foro internamente (la confettura penetrerà meglio all'interno della polpa). Imburrare una pirofila, adagiarvi dentro le mele e riempire i fori con la confettura di mirtilli, evitando che fuoriesca sotto. Spargervi sopra lo zucchero e sul foro poggiare un fiocchetto di burro.
Mettere la pirofila in forno già caldo a 220° e fare cuocere per almeno 40 minuti.
Togliere dal forno e servirle calde
Nessun commento:
Posta un commento