Questa ricetta è un poco più complicata, per la sua preparazione vi richiederà qualche minuto in più, ma alla fine il risultato sarà molto più elegante del precedente.
INGREDIENTI per 4 persone : mele 4; arance fresche 4; zucchero gr 25; tuorlo d'uovo 1; cannella in polvere 1/2 cucchiaino.
PROCEDIMENTO : lavare le mele ed asciugarle, eliminare il torsolo e sbucciarle. Avvolgerle in foglio di alluminio, una per una, metterle in una pirofila in forno già acceso a 230°.
Fare cuocere per 45 minuti, poi tirarle fuori.
Intanto preparare la finitura e la guarnizione: spremere tre arance, filtrare il succo e metterlo in una casseruolina, aggiungere il tuorlo d'uovo, sbattere con la frusta mettendola il composto a bagnomaria (cioè mettere questa piccola casseruola in una più grande piena a metà di acqua che bolle sul fuoco) e sbattere fino a che la salsa sarà spumosa e sarà raddoppiata di volume. Aggiungere allora lo zucchero e mescolare ancora per un minuto, quindi togliere dal calore.
Ritorniamo alle mele: quando saranno cotte, eliminare il foglio di alluminio, sistematele in un vassoio dove entrino tutte e quattro, tagliare a fette la quarta arancia, ed ogni fetta in quattro parti, versare un poco della crema nei singoli fori delle mele, mettere sui fori un quarto di fetta di arancia, i restanti quarti vanno intorno alla base delle mele e sopra versare a cucchiaiate tutto il resto della crema. Spargervi sopra la cannella con un passino sottile e servire le mele.
Nessun commento:
Posta un commento