lunedì 14 ottobre 2013

MELE A FETTE FRITTE CON LA PASTELLA E GUARNITE DI ZUCCHERO

Chi di voi da bambino, tempo addietro non è andato matto per le frittelle di mele ??
Oggi con queste maledette merendine i bambini non hanno più una grande voglia di dolci, li mangiano tutti i giorni, martellati di continuo dai messaggi che dal piccolo schermo vengono fuori!

In questo blog avrò di certo già inserito due otre ricette di frittelle di mele, ma questa qui sulla quale ho messo oggi le mani, mi sembra un pò diversa dal solito, e poi fa bene ogni tanto far crescere un desiderio anche nei grandi, non solo nel bambini.

Non è mica un peccato mangiare qualcosa di dolce, come un tempo si predicava, forse quando lo zucchero scarseggiava !

Io comunque questa ricetta ve la propongo, poi fate voi come meglio credete!

INGREDIENTI   per 4/6 persone :  farina gr 150; mele gr 500; latte cc 150; uova 1 intero + 1 tuorlo; zucchero 2 cucchiai colmi; succo di 1 limone, burro gr 120; olio di semi di girasole 1 cucchiaio; sale 1 pizzico.

PROCEDIMENTO  : in una terrina mettere la farina , il sale, il tuorlo, l'uovo intero, l'olio di semi e con un mestolo rimestare il tutto per un bel pò. Un poco per volta aggiungere il latte continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia. Fatela riposare per 30 minuti.

Lavare la mele, asciugarle con carta da cucina,  eliminare il torsolo, tagliarle a dischetti da 1/2 cm di spessore, metterle in un piatto e bagnarle con il succo di limone;  sopra spargere lo zucchero.
Rigirarle un paio di volte.
Mettere le fette di mela nella pastella, quando sarete pronti per friggerle.
Allora  mettere sul fuoco una padella con il .burro e quando sfrigola immergere nella pastella quattro o cinque fette di mele, farle cuocere due minuti per lato, quindi tirarle su con un bastoncino o con una schiumarol e metterle su carta da cucina a scolare.

Poi disponetele su di un piatto di portata, e spargete sopra abbondante zucchero, quindi servitele ben calde.





Mettere il burro in una padella

Nessun commento: