mercoledì 30 ottobre 2013

UNA SCHIACCIATA AL CAVOLO-VERZA : UN OTTIMO CONTORNO O UN ORIGINALE PIATTO DI MEZZO

C'è chi non ama il cavolo verza, ma per fortuna si tratta di una minoranza, e poi c'è chi lo ama e lo mangerebbe sempre, perché è cosa nota che tutti i cavoli fanno bene al nostro organismo tenendo tra l'altro lontani i tumori.
Io ho di recente saggiato questa straordinaria schiacciata, ne ho carpito la ricetta e così ve la propongo.

Tra l'altro, con i primi freddi, il cavolo verza comincia ad essere sempre presente sul banco delle verdure, e quindi non ci sono problemi per mettersi al lavoro ed in pochi minuti raggiungere un ottimo risultato.

Con quello che vi resta poi del cavolo verza, fateci un bel risotto con un paio di salsicce di maiale.
Non ricordo se ho di già, tempo addietro, postato qui la mia ricetta.

Vi prometto che dopo che avrò scritto questa qui cercherò la mia ricetta e se non la troverò,ve la scriverò subito.  

INGREDIENTI  per 4/6 persone : cavolo verza 1/3 circa gr 300, eliminando le foglie esterne più dure; cipolla gr 100; sale fino un pizzico; uova 2; latte fresco intero cc 250; farina gr 75; formaggio Fontina a fette sottili gr 100; mortadella a fette sottili gr 100; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai colmi.

PROCEDIMENTO  :  lavare il cavolo, eliminare le foglie esterne molto dure e dividerlo in tre pezzi.  Pesare un pezzo da gr 300 circa, e mettere da parte in fresco il resto. Poi vedrete cosa farne.

In una padella mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo sottile, farla soffriggere a fuoco dolce per cinque minuti, rimestando un paio di volte, aggiungere 1/2 cucchiaino di sale fino ed aggiungere il cavolo verza tagliato a sottili fette e tritato un pò. Coprire con il coperchio e cuocere così per 15 minuti. Trascorso il tempo togliere il coperchio, alzare la fiamma,  rimestare, cuocendo ancora a fuoco medio per altri dieci minuti.

Mettere in uno stampo da forno (in una pirofila) le verdure cotte e pareggiarle con una spatolina.

Tagliare a striscioline la mortadella e distribuirla equamente su tutte le verdure cotte.

In una ciotola sbattere insieme con le fruste elettriche  le uova, il latte, la farina, ottenendo una pastella non troppo liquida e versarla a cucchiaiate sulle verdure, senza smuoverle.

Adagiarvi sopra le fettine di formaggio fontina e mettere in forno a 150° (già caldo), per  45 minuti, e portare in tavola subito la schiacciata..  

Nessun commento: