E' periodo di noci, cioè è il momento di mangiare le noci che avete raccolto in autunno e che potrebbero andare a male e divenire oleose se permangono troppo tempo nelle nostre case troppo riscaldate. Anche il famoso "pappicio" (quello che perfora i gusci) potrebbe svilupparsi risvegliato dal calore, quindi con un buon pestello di legno ed un tagliere divertitevi a romperle.
Questo discorso iniziale era necessario per fare entrate in argomento le "noci" ed in questo dolce ce ne vogliono ben 250 grammi sgusciate. Ma leggete tutta la ricetta e poi fateci un pensiero.
INGREDIENTI per 6/8 persone : farina gr 150; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai colmi; sale un pizzico; noci sgusciate e tritate con il coltello sul tagliere gr 250; cioccolato fondente grattugiato gr 100; uvetta sultanina gr 100; zucchero 2 cucchiai colmi; cacao amaro 1 cucchiaio; miele gr 100; cannella in polvere 1 cucchiaino; cedro candito a cubettini gr 50; rhum cc 50 (per far rinvenire l'uvetta).
PROCEDIMENTO : in una ciotola mettere la farina, il sale, l'olio, qualche cucchiaio di acqua e preparare un impasto abbastanza solido. Mescolare insieme in una ciotola le noci, il cacao, il cioccolato grattugiato, la cannella, lo zucchero, i cubetti di cedro candito. Stendere una sfoglia spessa e quindi incorporarvi dentro le noci con i restanti componenti, farli bene amalgamare impastando con forza e aggiungere ancora il miele, l'uvetta sultanina ed il rhum.
Formare un rotolo lungo e da lì una grossa ciambella, chiudendo le due estremità.
Adagiarlo su carta da forno e cuocere a 200° per 40 minuti. Farlo raffreddare e tagliarlo a fette.
Nessun commento:
Posta un commento