mercoledì 26 febbraio 2014

TUBETTINI SALTATI IN PADELLA CON ZUCCHINE E POMODORO ALLA "CONCA DEL SOGNO" DI NERANO

La "Conca del sogno" è un incantevole ristorante, sugli scogli di Marina del Cantone,  a Massalubrense, dove si può soggiornare (vi sono quattro camere ben attrezzate) , si possono mangiare cibi deliziosi con ricette di mare e non, e poi dove ci si può tuffare in buona parte dell'anno in un mare trasparente, di fronte all'isola dei Galli, e ovviamente poi pranzare in costume da bagno.

Uno dei tanti piatti che ho avuto la opportunità di saggiare è quello che vi descrivo qui di seguito: è di facile preparazione, non ha carne nè pesce, ma è una pietanza allegra, gioiosa colorata, direi di tutte le stagioni, perché le zucchine ormai ci sono sempre, il pomodoro a pezzettoni pure ed il resto anche.

A tal proposito ritengo opportuno fare un chiarimento su frutta e verdura di stagione e non,  e su consumi a chilometro zero o mille, perchè qualche volta ho dovuto ricevere in tal senso qualche critica da voi !!

Spesso nelle mie ricette DEVO inserire frutta e verdura che oggi sono fuori stagione per noi che viviamo in Italia, un paese felice dove il sole abbonda per tanti mesi. Ma siccome i miei tanti lettori, siamo appena sotto le 400.000 visite dall'inizio del blog, sono sparsi in tutti i continenti del globo, come mi indicano le statistiche settimanali  che precisano la provenienza di tutti i visitatori, non posso considerare quindi come valida soltanto la nostra stagionalità. 

Non volendo andare tanto lontano, ad esempio in Olanda si producono bellissimi pomodori, spediti in tutto il mondo ogni giorno dell'anno, prodotti in serre idroponiche, cioè dove NON vi è terreno ma liquidi nutrienti nei quali sono immerse le radici; questa piante NON vedono mai il loro timido e tiepido sole, ma sono illuminati da lampade particolari spesso accese giorno e notte per agevolare ed accelerare la sintesi clorofilliana che invece da noi è prodotta dai caldi raggi del sole!
E poi consideriamo anche l'altro emisfero terrestre, come le Filippine o l'Australia, dove quando da noi è inverno da loro è estate e così via.
Quindi perdonatemi se nelle mie ricette vi racconto di ricette con pomodori e melanzane in inverno e magari di castagne o di loti in estate.      

Ma ritorniamo alla mia ricetta:

INGREDIENTI  per 6 persone : tubettini gr 500; zucchine di piccola taglia gr 500; pomodoro a pezzettoni gr 500; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai colmi; basilico 10 foglie; origano un buon pizzico abbondante; peperoncino forte 1 (se gradito); sale e pepe (se gradito).

PROCEDIMENTO : in una grande padella, capace poi ci contenere anche tutti i tubettini per la rifinitura,  mettere l'olio, due spicchi d'aglio appena schiacciati, il pomodoro a pezzettoni, un pizzico di sale e fare cuocere a fuoco medio per 10 minuti.

Intanto lavare le zucchine, spuntarle sui due lati, asciugarle e tagliarle a minuti dadini. Non appena il pomodoro è stato cotto nel tempo stabilito, eliminare l'aglio, aggiungere le zucchine ed alzare la fiamma, cuocendo per soli altri 10 minuti, rimestando un paio di volte ed alla fine saggiare ed aggiustare di sale.
Togliere dal fuoco.

Poco prima di andare a tavola, lessare in acqua salata i tubettini, scolarli ben al dente e passarli subito in padella. Aggiungere il peperoncino (se gradito), una macinata di pepe (se gradita), l'origano, le foglie di basilico spezzettate con le mani ed il terzo spicchio di aglio tritato finemente.
Alzare al massimo la fiamma e rimestare velocemente per due minuti, quindi servirli ben caldi dopo avere eliminato il pericoloso peperoncino.

Nessun commento: