Fate voi, io intanto ve la scrivo perché non so se per quando ritornerà l'estate, riuscirò ancora a ritrovare questa ricetta scritta parecchi anni fa, saltata fuori per caso, in mezzo a mucchi di scartoffie che stavo stracciando per gettarle via.
Vi rammento che in questo caso ho previsto l'utilizzo di "pasta all'uovo stesa in sfoglia sottile" di formato quadrato o rettangolare (cioè non rotonda).
INGREDIENTI per 4 persone : (quattro ravioloni a testa) sfoglie sottili di pasta all'uovo 2 (si ottengono così 16 pezzi); melanzana rotonda grande 1; ricotta gr 400; formaggio parmigiano grattugiato gr 150; olio extra vergine d'oliva q.b.per friggere. Per il condimento : pomodoro pelati gr 400; aglio 2 spicchi; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale; basilico 10 foglie.
PROCEDIMENTO : lavare ed asciugare la melanzana, tagliarla a cubetti piccoli e friggerla in olio bollente, rimestandola. Quando si sarà imbiondita tirarla su con una schiumarola e metterla a scolare.
Intanto preparate la salsa di pomodoro mettendo in una padella l'olio, l'aglio,appena schiacciato ed un pizzico di sale. Cuocere per 15 minuti a fuoco dolce schiacciando con i rebbi di una forchetta i pomodori pelati e quindi aggiungere le foglie di basilico e tenere la salsa da parte.
Mescolare insieme in una ciotola la ricotta, la metà del formaggio ed aggiungere i tocchetti di melanzane fritti dopo averli sminuzzati sul tagliere. Mescolare il composto accuratamente.
Stendere sul piano da lavoro una sfoglia e distribuire sedici cucchiaiate di questo impasto in maniera equidistante formando sedici mucchietti di ripieno.
Sopra adagiare la seconda sfoglia e con il palmo della mano schiacciare le due sfoglie. Tagliare e saldare contemporaneamente la pasta con la rotella dentata ottenendo così 16 ravioloni.
Al momento di andare a tavola, mettere a riscaldare la salsa di pomodoro, mettere sul fuoco una pentola con acqua salata, quando bolle versarvi dentro i ravioloni e tirarli su quando risalgono a galla dopo circa 6 minuti di cottura.
Trasferirli nei piatti, sopra guarnirli con il sugo di pomodoro e sopra spargergli un buon cucchiaio di formaggio parmigiano. Portare subito in tavola.
www.ucmed.it |
Nessun commento:
Posta un commento