sabato 8 febbraio 2014

ELEGANTI BRIOSCINE SALATE AL POSTO DEL PANE PER UNA CENA DI CLASSE

Se dovete una sera ricevere a cena una coppia importante, (non parlo della Regina Elisabetta con Filippo di Edimburgo) ma ad esempio dei vostri futuri consuoceri e volete curare anche i particolari, oltre a sistemare ordinatamente sul tavolo da pranzo, come impone il galateo, le posate, i piatti ed i bicchieri, potete realizzare queste brioscine infornate all'ultimo momento e messe poi sul piattino del pane a sinistra un pò in alto di ogni commensale. Potrete tutt'al più aggiungervi una mezza fettina di pane normale a fianco delle brioscine.

Con questa ricetta che segue ne potete produrre una ventina, quindi se siete dieci convitati due a testa.

INGREDIENTI  per 6/10 persone: farina gr 600; lievito di birra 1 panetto; latte fresco intero cc 250; burro gr 50; uova 1 intero e 2 tuorli; zucchero 1 cucchiaio raso; sale fino 1/2 cucchiaino; provolone semipiccante gr 100; pancetta a cubetti gr 100.

PROCEDIMENTO : se avete in cucina l'impastatrice potete usarla , altrimenti usate le mani.
In una grossa ciotola mettere il latte appena tiepido, il sale, lo zucchero, il burro, i due tuorli e l'uovo intero, il lievito sminuzzato. Mescolare il tutto insieme lentamente, poi aggiungere la farina, mescolare ancora e infine aggiungere il provolone tagliato a minutissimi pezzetti e la pancetta a cubetti, ridotti ancora più piccoli con le forbici per ottenere una più accurata distribuzione nell'impasto.

Lavorare la pasta con la mani e formare una unica palla, lasciandola nella ciotola. Coprirla e farla lievitare per un'ora in luogo tiepido.  Abbiamo già spiegato che il forno appena tiepido e poi spento va benissimo alla bisogna.

Trascorso il tempo, infarinare appena un pò il piano di lavoro. Mettervi sopra tutto l'impasto e dividerlo in due parti uguali, poi ognuna della due parti va ancora divisa in due e le due parti vanno divise in cinque pezzetti tutti uguali, l'uno all'altro. Così avrete alla fine venti pezzi di pasta tutti uguali, grammo più, grammo meno.

Mettere un foglio di carta da forno sulla piastra del forno, per evitare che le brioscine si attacchino, formare delle pallottole tutte uguali e posizionarle sulla carta, non troppo vicine l'una dall'altra, aspettando almeno 30 minuti per la seconda lievitazione .

Posizionare il termostato del forno a 190/200° e quando sarete ad una mezz'ora dal momento di andare a tavola, infornate la piastra e dopo 30 minuti tiratela fuori e mettete in tavola le brioscine.  

Nessun commento: