giovedì 13 febbraio 2014

PASTA "AMMISCHIATA" IN CREMA DI FAGIOLI CANNELLINI AGLI AROMI DI STAGIONE E CIME DI RAPA SALTATE AL PEPERONCINO FORTE

E' un piatto di pasta e fagioli un pò  diverso dal solito, con tanti sapori appetitosi e con una guarnizione di cime di cime di rapa saltate in padella.
Se non gradite il peperoncino forte, soltanto un pezzetto s'intende, non lo mettete.

Non sono mai stato un accanito fautore del "precotto", ma per economia di tempo e per avere un risultato costante ho utilizzato ovviamente dei fagioli cannellini già lessati (alla perfezione) in barattolo di vetro, per fortuna ormai senza conservanti, evitando di dovere mettere in acqua i fagioli la sera prima, poi la mattina successiva di metterli a cuocere, diffondendo in tutta la casa il loro inevitabile..........profumo!
Quindi credo di essermi giustificato per questa scelta.

INGREDIENTI per 4 persone : pasta mista gr 350; fagioli cannellini lessati gr 350 (un barattolo); carote gr 200; cipolle gr 200; sedano 2 coste; dado da brodo 1 (al posto del sale); cime di rapa un fascio gr 600; aglio 2 spicchi; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; peperoncino 1 pezzetto (se gradito).

PROCEDIMENTO  :Lavare le cime di rapa, una per una, eliminare le foglie più grosse e dure con i loro gambi, tagliare in due o tre pezzi le parti più tenere così selezionate ed asciugarle con carta da cucina.
(Se ne ottengono così circa gr 300 che friggendo in padella si riducono ulteriormente)

Mettere in una padella metà dell'olio, i due spicchi d'aglio, un pizzico di sale grosso (e il peperoncino sempre se gradito da tutti), fare soffriggere per pochi momenti l'aglio nell'olio quindi aggiungere tutte le cime di rapa e coprire la padella, alzando la fiamma a metà. Dopo 5 minuti rimestare, ricoprire e continuare la cottura per altri 15 minuti, quindi togliere dal fuoco ed eliminare i due pezzi di aglio (ed il peperoncino) .

In una pentola dove poi sarà rifinita la cottura della pasta, mettere una metà dell'olio, un trito ottenuto frullando insieme la cipolla, la carota ed il sedano e mettere su fuoco dolce per 10 minuti aggiungendo il dado,  rimestando, quindi trascorso il tempo togliere dal fuoco e tenere da parte.
Mettere il contenuto del barattolo di fagioli nel frullatore, insieme al loro liquido di governo e frullare per un minuto soltanto, quindi aggiungerlo al trito già soffritto.

Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata per la pasta, e quando bolle metterla a cuocere. Scolarla a  mezza cottura, tenendo da parte in una ciotola,  un paio di mestoli di acqua calda di cottura, e passare la pasta nella  pentola con i fagioli ed il resto.

Accendere il fuoco medio, rimestare ed aggiungere un poco per volta parte dell'acqua della tazza, per continuare la cottura, fino a che non sarà a punto giusto sia la cottura che la densità voluta della pietanza.
Allora toglietela dal fuoco, trasferitela nella zuppiera ed a questo punto aggiungetevi le cime di broccoletti già soffritte.
Rimestate un poco e portate subito in tavola.


Ricordate che la pasta mista è composta da tanti diversi tipi di pasta, di diverso spessore e di diversa grandezza, quindi non meravigliatevi se un pezzo vi sembrerà troppo cotto ed un altro poco cotto! Questa è la sua particolare caratteristica !   


Nessun commento: