Una volta tanto prepariamo un piatto semplice, ma di antiche tradizioni, che per tante sere deve avere riscaldato lo stomaco di tante generazioni di campagna: una minestra di patate, cipolle, carote, speck dell'Alto Adige ed aromi. Dentro poi potete immergervi dei crostini a tocchetti per rendere più consistente la pietanza.
Ancora per un paio di mesi dovremo sopportare un clima rigido, secondo le stagioni e quindi credo che la mia proposta possa trovare degli appassionati a questi cibi che ormai vanno scomparendo. forse perché troppo semplici.
INGREDIENTI per 6 persone : patate gr 300; carote gr 250; porri gr 100; cipolle gr 150; speck a fette gr 100; funghi porcini secchi 1 bustina da gr 15/20; burro gr 50; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai colmi; farina gr 30; prezzemolo fresco 1 ciuffetto; timo e maggiorana freschi qualche rametto; aglio 2 spicchi; dado da brodo vegetale 1; pane a cassetta 10 fette; formaggio parmigiano grattugiato gr 10..
PROCEDIMENTO : lavare le patate, sbucciarle, lavarle di nuovo (perché avrete certamente toccato con le mani sia le parti ancora con la buccia , e poi le parti sbucciate: il terriccio nel quale si sono sviluppate contiene una enorme quantità di germi che è bene spazzare via lavandole più volte). Infine tagliarle a minuti cubetti.
Metterle in una ampia pentola e continuare così: lavare le carote, grattare via un pò della pelle che le riveste, lavarle di nuovo e tagliarle a rondelline, quindi aggiungerle nella pentola. Fare lo stesso con i porri e la cipolla. Aggiungere il prezzemolo fresco tagliuzzato con le forbici e così fare con il timo e la maggiorana.
Aggiungere una metà dell'olio e lo speck tagliato a minuti dadini. Con il dado preparare un litro di brodo ed aggiungerlo nella pentola. Accendere un fuoco medio e fare cuocere con il coperchio per un'ora.
Preparate ora i crostini: accendere il forno con termostato a 110° e mettervi dentro le fette di pane a cassetta. Tirarle fuori dopo 10 minuti, quindi appena un pò tostate.
Sbucciare ora i due spicchi di aglio e con delicatezza strofinarli su tutte le fette di pane tostato.
Sul tagliere, con un affilato coltello tagliarle a minuti quadretti da cm 2 per lato e metterli in un vassoio che porterete in tavola.
Trascorso il tempo di cottura noterete che le patate si saranno quasi disfatte; allora saggiate ed eventualmente aggiustate di sale, quindi trasferite la minestra in una zuppiera, aggiungete il resto dell'olio, il pezzetto di burro e portate in tavola servendo la minestra nei piatti fondi.
Non dimenticate di portare in tavola anche la formaggiera con il parmigiano: sarà certamente gradito da tutti.
Nessun commento:
Posta un commento