sabato 15 febbraio 2014

CIME DI RAPA (O DI BROCCOLI) CON CECI : UNA MINESTRA O UN PIATTO DI MEZZO PER TUTTI I TEMPI, DALLE ANTICHE ORIGINI

Di certo deve essere una minestra dalla antiche origini, e della cucina "povera", quando si era soliti accoppiare ai cereali, Lleverdure raccolte nei campi ritornando la sera al casolare, prendendo le "cime" delle rape che crescevano silenziosamente sotto il terreno, in attesa di essere poi raccolte a maturazione avvenuta.

Devo confessare che è un piatto che ho saggiato per la prima volta ieri sera con grande piacere , a casa di amici, ed ho subito chiesto spiegazioni alla padrona di casa.

Ritengo quindi di fare cosa gradita ai miei lettori illustrando sia gli ingredienti che le diverse fasi della cottura, per niente complicata.

INGREDIENTI per 6 persone :  ceci secchi gr 150; cime di rape o di broccoletti 4 fasci gr 1500(circa); olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; dado da brodo 2; aglio 2 spicchi; sale.

PROCEDIMENTO : lavare le verdure foglia per foglia dopo avere eliminato quelle esterne più dure. Se ne ricavano circa gr 700 pulite, la metà. Scottarle appena in acqua bollente salata,  per non più di due minuti, quindi fare scolare via l'acqua e passarle in una grande padella, con l'aglio tagliato in due pezzi, l'olio ed i dadi. A fuoco medio, con il coperchio fare cuocere per circa trenta minuti rimestando un paio di volte, poi con le forbici tagliare in più pezzi le cime più grandi. Togliere dal fuoco e tenere da parte.

La sera precedente mettere i ceci in ammollo in abbondante acqua con un cucchiaino di bicarbonato; la mattina dopo sciacquarli abbondantemente e mettere a cuocere in una pentola con acqua ed un cucchiaino di sale, per almeno un paio di ore. Controllare se i ceci risultano ben morbidi e cotti, altrimenti continuate la cottura per un'altra mezz'ora almeno.

ALTERNATIVA : Se non gradite tutta questa operazione di ammollo e cottura dei ceci secchi, potete utilizzare i ceci già lessati, in barattolo da gr 250 oltre gr 100 di liquido di governo. Per realizzare questa ricetta sono necessari due barattoli.

Ritornando al primo caso, controllare la durezza dei ceci per essere certi che siano ben cotti, quindi frullatene una metà, unitela a quelli interi ed aggiungeteli alle cime di rape. Rimestare il tutto ed aggiustate di sale eventualmente.

Nel secondo caso il lavoro è minore: basterà aggiungere un intero barattolo di ceci lessi alle cime di rape, frullare tutto il contenuto dell'altro barattolo, incluso il liquido di governo ed aggiungere i ceci ridotti a crema alle cime di rape.

Eliminare in ogni caso gli spicchi di aglio e tenere la minestra pronta al caldo per quando la porterete a tavola.

Nessun commento: