mercoledì 26 febbraio 2014

FARFALLE AI CALAMARETTI ROSATI IN UMIDO: RICETTA MARINARA DI SORRENTO

E' consigliabile cucinare questa ricetta acquistando calamari o calamaretti freschi, non surgelati. Quelli surgelati potete invece cucinarli più semplicemente fritti in olio dopo averli appena infarinati, scrollando via la farina in eccesso. Intendo calamaretti, quindi nè moscardini (che sono in realtà dei piccoli polpi che vivono nella sabbia), nè seppioline. Altrimenti cucinate un'altra pietanza in sostituzione!

INGREDIENTI  per 6 persone : farfalle o chiocciole gr 500; calamaretti freschi gr 750; pomodoro a pezzettoni gr 300; aglio 2 spicchi; capperi sotto sale 1 cucchiaino; prezzemolo 1 ciuffetto; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai colmi; vino bianco secco cc 100; farina 1 cucchiaio raso; sale; pepe 1 macinata (se gradita).

PROCEDIMENTO  : pulire accuratamente i calamaretti, eliminando interiora, occhi, becco, cartilagine sul dorso (Vi consiglio di NON togliere la pelle perché conferisce sapore buono alla pietanza). Farli scolare in un passino e con le forbici tagliarli a minuti pezzetti. Tenerli da parte.

In un tegame mettere l'olio, l'origano, i capperi sciacquati bene e l'aglio tritati insieme e dopo 2 minuti di fuoco dolce aggiungere i pezzi di calamaretti, alzate la fiamma un poco e cuocere per 10 minuti.
Stemperare la farina nel bicchiere con il vino, sbattendola con una forchetta, versarlo nel tegame e rimestare subito rapidamente, quindi unire il pomodoro ed il prezzemolo tritato finemente, la macinata di pepe fresco (se gradita) e cuocere per altri 10 minuti, aggiustare di sale eventualmente e togliere il tegame dal fuoco.

Al momento di andare a tavola lessare la pasta in acqua salata e scolarla quando è giusta di cottura, trasferendola nella zuppiera di servizio, condirla con i calamaretti, rimestare velocemente e portare in tavola.

Consiglio di mettere in tavola una formaggiera con del formaggio grana o parmigiano grattugiato: sarà di certo gradito.
www.ucned.it

Nessun commento: