Ai giorni di oggi in realtà la carne di pollo, sia essa di fusello (la parte terminale della coscia) che del petto, non ha un grande sapore e quindi per rendere questa pietanza accettabile bisogna saperla insaporire a dovere, essendo anche necessario variare la nostra alimentazione, allontanandola ogni tanto dalle carni rosse che possono incrementare la presenza dell'acido urico negli organismi dei NON più giovani.
Ed è per questo motivo che vi propongo questa ricetta che io avevo in scritto nel mio libro"Su 88 secondi piatti", nel lontano 2002, edito dalla E.S.I. di Napoli.
INGREDIENTI per 6 persone : fuselli di pollo o petti di pollo gr 800; cipolle gr 100; aglio 2 spicchi; peperoni freschi rossi e gialli gr 800; burro gr 50; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; panna fresca di latte liquida cc 100; latte fresco intero cc 50; marsala secco cc 100; farina 2 o 3 cucchiai (q.b. per infarinare i pezzi di pollo); sale 1/2 cucchiaino; pepe 1 pizzico; pan-carré 6 fette.
PROCEDIMENTO : lavare i peperoni, asciugarli, eliminare torsoli e semi e tagliarli a quadretti piccoli piccoli. Tagliare le cipolle a sottili rondelle e l'aglio e minuti cubetti.
Mettere in una casseruola l'olio, la cipolla e l'aglio, il burro e fare soffriggere per 5 minuti a fuoco dolce, poi aggiungere i peperoni a quadretti, un pizzico di sale ed alzare la fiamma. Fare cuocere per 15 minuti.
Intanto o tagliare a strisce sottili i petti di pollo, o disossare la carne dai fuselli, tagliandola a strisce e gettando via le ossa, mettere in un piatto fondo la farina ed infarinare tutte le strisce di carne, scuotendo via quella in eccesso.
Unire ai peperoni già cotti i pezzi di pollo, fare cuocere per 10 minuti. rimestandoli delicatamente, unirvi la panna liquida, il latte, rimestare, far cuocere ancora per 5 minuti, aggiungere il Marsala, cuocere ancora per due minuti e togliere dal fuoco.
Aggiustare eventualmente di sale, riscaldarla prima di trasferirla nel piatto di portata e quindi portarla in tavola, servendo contemporaneamente dei triangoli di pan-carré passati per pochi minuti in forno a 110° e tagliati in 4 pezzi con due diagonali.
Nessun commento:
Posta un commento