Avete poco tempo a disposizione e volete preparare un sugo veloce ma gustoso e ricco, evitando così un secondo piatto, e poi portare in tavola un'insalata verde e niente più?
Allora seguite le istruzioni accuratamente, niente di difficile, e non ve ne pentirete !
INGREDIENTI per 6 persone : fusilli o riccioli, anche chiamati creste di gallo gr 500; carne di maiale mista tritata gr 400; salsicce fresche gr 200; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; polpa di pomodoro gr 480; cipolla gr 100; aglio 2 spicchi; foglie di alloro 6; patate gr 150; vino rosso cc 100; prezzemolo 1 ciuffo; formaggio pecorino grattugiato gr 75; parmigiano grattugiato gr 75; sale pochissimo solo nella pasta.
PROCEDIMENTO : in un ampio tegame mettere l'olio, l'aglio e la cipolla tritati finemente, fare appena imbiondire il trito e subito aggiungere la carne e le salsicce private della pelle.
Fare rosolare a fuoco medio per 5 minuti rimestando, quindi aggiungere il vino rosso, la polpa di pomodoro, le foglie di alloro intere, il prezzemolo tritato, coprire a fare cuocere a fuoco medio.
Lavare la patata, sbucciarla e ridurla a minutissimi tocchetti, quindi aggiungerla nel tegame.
Fare cuocere 30 minuti ed eliminare le foglie di alloro; intanto mettere sul fuoco l'acqua per la pasta e quando bolle cuocerla.
Scolarla al giusto punto di cottura (ricordate che la pasta al dente viene digerita meglio dal nostro organismo), e metterla in una zuppiera. Subito aggiungere dentro tutto il ragù ormai pronto, aggiungere i due formaggi, rimestare velocemente e servire nei piatti.
P.S. Noterete che nel corso delle cottura le patate tagliate a minuti tocchetti si saranno disciolte, conferendo una cremosità al ragout. Sapienza a basso costo dei contadini !
Nessun commento:
Posta un commento