lunedì 11 agosto 2014

LINGUINE AI SAPORI DEL MARE RIFINITE AL CARTOCCIO IN FORNO

INGREDIENTI   per 4 persone :   linguine o vermicelli gr 400; calamari piccoli già puliti gr 150;  gamberetti gr 70 (già sgusciati); cozze gr 70  (già aperte : ce ne vorranno circa gr 700 da aprire) ; aglio 2 spicchi; pomodori pelati 4; origano secco 1 pizzico;  prezzemolo 1 ciuffo; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; capperi sotto sale 1 cucchiaino; sale per la pasta: poco.

PROCEDIMENTO  : tagliare a sottili fettine i calamari e metterli da  parte. Lavare le cozze, farle aprire in una padella con il coperchio a fuoco forte, eliminare quelle che non si aprono (perché morte da tempo) e tenere da parte i frutti buoni, dopo averli tagliati in due pezzi con le forbici.
Sgusciare i gamberi, eliminare il budellino del dorso e tagliarli in due pezzi.

In una padella mettere l'aglio leggermente schiacciato, l'olio, farlo appena soffriggere e quindi aggiungere i pomodori pelati, schiacciandoli con i rebbi di una forchetta. Unire i capperi ben lavati sotto l'acqua corrente (altrimenti salano troppo la salsa).

Fare cuocere per dieci minuti a fuoco sostenuto, poi aggiungere i soli pezzi di calamaretti, dopo altri dieci minuti aggiungere i gamberetti e le cozze tagliate in due, il pizzico di origano secco  e cuocere per soli altri cinque minuti. Togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio.
Aggiungere il prezzemolo tritato sottilmente con le forbici e tenere da parte la salsa fino al momento di andare a tavola ed aggiustare eventualmente di sale !!.

Cuocere in acqua salata la pasta, scolarla BEN AL DENTE e condirla con la salsa, rimestando insieme il tutto.  Accendere il forno a 200° .

Mettere la pasta condita  in un abbondante foglio di alluminio, chiuderlo, e trasferire il cartoccio nel forno e fare cuocere per soli 5 minuti, poi portare in tavola sul piatto di servizio il cartoccio, aprirlo dinnanzi a tutti e servire i commensali velocemente.


P.S. Un piccola modifica per intensificare il sapore del mare:  aggiungere , quando meterete l'origano, due o tre filetti di acciughe salate sott'olio. Ma attenzione al sale, non aggiungetene per niente !

Nessun commento: