martedì 5 agosto 2014

TAGLIATELLE ALL'UOVO SOTTILI, CON ZUCCHINE & POLPA DI GRANCHIO (IN SCATOLA) IN SALSA ROSATA AL BURRO

Una follia ogni tanto ci può essere concessa, e quindi anche se il costo delle due scatolette di granchio è leggermente fuori dal normale, penso che ne valga la pena. E' un piatto diverso,  ma molto gustoso, dove l'olio extra vergine d'oliva alla fine si sposa con il burro egregiamente.

Io lo ho cucinato più volte, ed ho avuto sempre un notevole successo.
E poi non è per niente complicato, ci vuole soltanto un poco di pazienza per pulire la polpa del granchio da eventuali tendini o pezzetti di guscio.

Allora se vi ho convinto a cambiare i soliti sapori con l'aroma di mare che emana dal granchio, seguitemi.

INGREDIENTI  per 6 persone :  tagliatelle all'uovo sottili gr 500; zucchine piccole gr 750; polpa di granchio 2 scatolette; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai;  aglio 2 spicchi;  prezzemolo 1 ciuffetto;  brandy cc 30; burro gr 50; acciughe salate sott'olio 3 filetti; capperi sotto sale 1 cucchiaino;  polpa di pomodoro gr 100;  formaggio parmigiano grattugiato gr 150; sale.

PROCEDIMENTO :  lavate le zucchine, asciugatele , eliminate le due punte estreme, tagliatele a fiammiferini e friggetele per pochi minuti nell'olio in una padella dalle dimensioni tali da poter poi, alla fine, accogliere tutte le tagliatelle per meglio insaporirle.
Quando si sono imbiondite e tiratele su con una schiumarola, tenendole al caldo.

Nella stessa padella e nello stesso olio di prima, fate rosolare a fuoco dolce l'aglio tritato sottilmente, poi aggiungetevi la polpa di pomodoro, le acciughe salate, il prezzemolo tritato , i capperi ben lavati e privati del sale (quando li comprate vi vendono più sale che capperi), cuocete a fuoco medio per 10 minuti rimestando un paio di volte.
Trascorso il tempo aggiungere la polpa di granchio, ben sgocciolata dall'acqua di governo e ben  pulita da eventuali pezzetti di tendini e di guscio, sminuzzandola. Fatela rosolare per NON più di due minuti, bagnatela con il brandy, poi aggiungetevi le zucchine tenute da parte e fate insaporire il tutto per un paio di minuti, quindi togliete dal fuoco la padella.

Cuocete in acqua salata le tagliatelle, scolatele al dente, passatele in padella, aggiungetevi subito il burro a pezzetti, rimestate su fuoco forte per tre minuti e trasferitele subito nel piatto di servizio, portandole in tavola.

Ricordarsi di mettere in tavola la formaggiera con il parmigiano grattugiato:  offritelo ai commensali, sarà una correzione  molto gradita!

Nessun commento: