sabato 30 agosto 2014

RISO CON IL CAVOLO-VERZA : UNA RICETTA MOLTO ANTICA DELLA CUCINA NAPOLETANA, DOVE IL RISO VIENE COTTO AL DENTE SEPARATAMENTE E POI ALLA FINE VIENE UNITO ALLA VERZA GIA' PRONTA E MANTECATI INSIEME

INGREDIENTI    per 6 persone : cavolo verza 1; riso Arborio superfino gr 400; pancetta tesa gr 100; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai;  aglio 1 spicchio; gambo di sedano 2; parmigiano grattugiato gr 150; burro gr 50; sale.

PROCEDIMENTO  :  lavare tutte le foglie di verza ed eliminare quelle esterne  più dure.  Tagliare quelle più buone a sottili striscioline e scottarle in acqua salata facendole bollire per soli  5 minuti, quindi scolarle,

Tritare l'aglio e la pancetta e mettere il trito in un tegame con l'olio facendolo soffriggere per pochi minuti, quindi aggiungere la verza, un mezzo cucchiaino di sale ed il sedano tritato. Aggiungere cc 200 di acqua e fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.

Intanto, in altra pentola, fare cuocere il riso in acqua poco salata e quando è al dente (18 minuti) scolarlo. Aggiungerlo al tegame con la verza, rimestare ed alzare la fiamma. Terminare la cottura del riso rimestando e dopo circa 5 minuti togliere dal fuoco, aggiungere il burro, rimestare, poi il formaggio, rimestando sempre velocemente, trasferire la pietanza nel piatto di servizio  e portarla in tavola .

Nessun commento: