domenica 31 agosto 2014

FARFALLE O CHIOCCIOLE ALLA CREMA DI MELE: UN PRIMO PIATTO ORIGINALE, VALIDO PER TUTTE LE STAGIONI

L'Alto Adige è ormai famoso per le sue speciali varietà di mele, tutte ottime e disponibili sul mercato per tutto l'anno,  perché i suoi frutti non patiscono la conservazione per mesi in particolari depositi frigoriferi a temperatura ed umidità controllata.

Ciò vuol significare che questa ricetta che vi suggerisco può essere realizzata in tutti i mesi, ovviamente ancor più in autunno, quando le mele giungono a maturazione.

INGREDIENTI  per 4 persone :  mele Golden Delicious 4; farfalle o chiocciole gr 350; burro gr 60, cipolla gr 100; farina 2 cucchiai rasi; panna fresca di latte cc 100 (senza conservanti , nè UHT); la buccia grattugiata di 1 limone; sale; pepe; formaggio parmigiano grattugiato gr 120.

PROCEDIMENTO  :  pulire la cipolla, tritarla finemente e metterla in un tegame con il burro, farla soffriggere per 5 minuti a fuoco dolce rimestando, quindi togliere dal fuoco ed aggiungere cc 100 di acqua.
Lavare le mele, sbucciarle velocemente, tagliarle in due, eliminare il torsolo, quindi affettarle sottilmente e tagliarle ancora a pezzetti. Metterle subito, mano a mano che preparate le fettine tagliate, nel burro con la cipolla per evitare che anneriscano.

Quando avrete terminato di affettare le mele fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti con il coperchio. Trascorso il tempo aggiungere un mezzo cucchiaino raso di sale ed una macinata fresca di pepe (se gradito).  Aggiungere ora la scorza grattugiata di un limone fresco ben lavato, togliere dal fuoco e spargere sopra il composto, con un passino, i due cucchiai rasi di farina, rimestando velocemente per evitare che si formino dei grumi, quindi aggiungere la panna e rimestare ancora su fuoco dolce per due minuti e togliere dal fuoco.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, rimettere su fuoco dolce la salsa di mele. Nel frattempo avrete messo sul fuoco l'acqua salata per la pasta, quindi cuocerla scolandola al dente, trasferire la pasta nel piatto di servizio e condirla subito  con la salsa di mele.

Portare in tavola il parmigiano nella formaggiera, porgendola ai convitati. Potrà essere una variazione molto gradita.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Sergio, un assoluta novità per me.
L'ho provata ed è buona.Grazie e ciao
Ferdianand da Merano