domenica 9 marzo 2014

POLPETTE DI FILETTO DI MERLUZZO SURGELATO ; MOLTO PIU' BUONE E GENUINE DEI BASTONCINI DI PESCE ! UNA MIA RICETTA DEL LONTANO 2002.

Il fIletto di merluzzo surgelato lo trovate in tutti i negozi che vendono i surgelati di pesce. E' di sicuro MERLUZZO e questo ci consola abbastanza, come prima cosa. Il merluzzo è un alimento che fa molto bene a tutti e renderlo più appetitoso, trasformato a polpettine, lo rende molto più gradevole.

Vi consiglio di fare questo esperimento, il danno economico è molto lieve, non credo superi una dozzina di Euro, il "fritto" piace molto anche ai bambini, e quindi per un giorno trasformatevi in Capitan Findus e realizzate la ricetta. 
Poi dopo che avrete fritto le polpette potrete aggiungervi a fianco di ogni piatto un poco di maionese o di ketckup o di senape, a secondo dei gusti dei vostri commensali. 

INGREDIENTI  per 6 persone :  filetto di merluzzo surgelato gr 800; uova 5; pangrattato gr 100; farina 3 cucchiai; formaggio pecorino grattugiato gr 50; parmigiano grattugiato gr 50; aglio 1 spicchio; prezzemolo 1 ciuffetto; sale; olio per friggere q.b.

PROCEDIMENTO  : fare scongelare il merluzzo, quindi lessarlo in acqua poco salata per 5 minuti, eliminare la pelle, le spine ed i tendini e sminuzzarlo con una forchetta.

Mettere tutta la polpa così pulita in una terrina,  unirvi 3 uova sbattute, 4 cucchiai di pangrattato, i due formaggi, lo spicchio d'aglio ridotto a minuti cubettini, il prezzemolo tritato sottilmente con le forbici.

Mescolare bene il tutto e formare delle polpette tutte di uguali dimensioni.
Sbattere in un piatto le restanti 2 uova, in un altro piatto mettere insieme, mescolandolo bene, il resto del pangrattato e la farina.

Mettere l'olio nella padella e quando sfrigola passare prima le polpette nell'uovo, poi nel pangrattato e farina, scrollare quella in eccesso e immergere delicatamente le polpette nell'olio, senza scottarvi con l'olio bollente.

Tirarle su mano a mano che si sono colorate sui due lati e tenetele in caldo. Quando avrete terminato portatele subito a tavola.

Dubito che resteranno per molto tempo in tavola !

Nessun commento: