Un piatto semplicissimo ma gustoso e di sostanza. Una vecchia ricetta di altri tempi quando il pane secco di un paio di giorni non si buttava via.
INGREDIENTI per 4 persone : pane di tipo casareccio gr 400/500 a fette spesse cm 1; caciocavallo gr 300 (oppure provolone semipiccante gr 150; provolone dolce gr 150); dado da brodo 1.
PROCEDIMENTO : sciogliere il dado sbriciolato in un litro di acqua calda. Accendere il forno a 120° e mettervi dentro per 10 minuti le fette di pane. In una pirofila da forno, che poi porterete in tavola, mettere su di un solo strato le fette di pane appena tostato, ricoprirle con qualche fettina sottile di caciocavallo o di provolone sia dolce che semipiccante; poi altre fette di pane e sopra ancora altre fettine di formaggio. Terminare con l'ultimo strato di formaggio.
Distribuire sopra il brodo e mettere in forno (in alto) a 220° con il grill acceso. Trascorsi 10 minuti portare in tavola e servire dalla pirofila evitando facili scottature.
=*=*=*=
P.S. Vi suggerisco una variante che vi prenderà dieci minuti di più ma che arricchirà notevolmente la pietanza, sempre che piacciano a tutti le cipolle:
Cipolla gr 400; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai. Pulire le cipolle, tagliarle a velo, cioè molto sottili, metterle in una padellina con l'olio e farle imbiondire a fuoco dolce per 10 minuti, rimestandole.
Distribuirle uniformemente sugli strati di formaggio e continuare la ricetta come sopra.
Nessun commento:
Posta un commento