Non è una tradizionale lasagna pasquale, ma direi quasi vegetariana ed altrettanto buona. Potete prepararla oggi, metterla in frigo e poi infornarla domani o dopodomani. Oppure ancora prepararla, ricoprirla con la plastica e metterla in freezer fino al momento in cui servirà. Fate voi !
INGREDIENTI per 6 persone : per la pasta : farina gr 250; uova 2; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai.
Per il ripieno: cavolo verza 1 (circa 600/700 grammi); fontina valdostana a fettine gr 350; burro gr 100; farina gr 70; latte fresco intero cc 1000; grana grattugiato gr 100; sale.
PROCEDIMENTO : sul piano da lavoro impastare insieme la farina, le uova, un pizzico di sale fino e l'olio. Impastare per tre minuti quindi formare una palla e farla riposare per 30 minuti.
Lavare sotto l'acqua corrente il cavolo-verza, staccare tutte le foglie, eliminando quelle più esterne eventualmente danneggiate e farle scolare.
Preparare ora la besciamella: in una pentolina mettere gr 70 di burro, la farina, farla tostare per due minuti a fuoco dolce, quindi aggiungere un poco di latte. Farlo assorbire rimestando, poi aggiungere ancora latte e così via, fino a terminare; aggiungere due cucchiai di grana grattugiata, rimestare ancora e tenere da parte.
Riprendere la pasta, con il mattarello stendere una serie di sfoglie sottili il più possibile, e quando avrete terminato sbollentarle in acqua calda, quindi adagiarle su di uno strofinaccio ben pulito, su di un solo strato.
Nella stessa acqua dove avete bollito le lasagna mettere le foglie del cavolo-verza, dopo tre minuti tirarle via e tagliarle a sottili striscioline.
Ungere appena il fondo ed i bordi di una capiente pirofila che poi porterete in tavola. Adagiare sul fondo uno strato di lasagne, spargere sopra un poco di besciamella, poi pezzetti di fettine di fontina, strisce di cavolo-verza, un paio di cucchiai di grana, poi altra lasagna, verza, besciamella e così via, fino a terminare l'ultimo strato con formaggio grana e fiocchetti di burro.
Mettere in forno già caldo a 220° e cuocere per 15 minuti. Servirla tiepida.
Nessun commento:
Posta un commento