lunedì 13 novembre 2017

SOUFFLE' ALLE BANANE. UN SIMPATICO DOLCE PER IL POMERIGGIO DEI VOSTRI CARI

DOSI  per 6 persone :  banane ben mature 6;  farina gr 100; latte fresco intero cc 150; zucchero gr 80; burro gr 50; uova 4 tuorli + 6 albumi; sale 1 pizzico.

PROCEDIMENTO  : mettere in una casseruola il latte, la farina, lo zucchero e mescolare insieme, aggiungere il burro e cuocere su fuoco medio, fino a portare il composto all'ebollizione, sempre mescolando.  Togliere dal fuoco e fare raffreddare; (per fare prima,  poggiare la casseruola nel lavello con dentro tre dita di acqua fredda).

Sbucciare le banane ed in un piatto schiacciarne la polpa con una forchetta, quindi aggiungerle al composto ormai freddo. Aggiungere ora, sempre rimestando per bene, un tuorlo per volta, poi montare a neve ferma gli albumi aggiungendovi soltanto un pizzico di sale.  Poi aggiungere al composto gli albumi montati, facendoli incorporare lentamente con una spatola  mescolando dal basso verso l'alto.

Imburrare o oliare uno stampo da plum-cake, poi foderarlo con carta da forno,  (con il burro la carta aderirà più facilmente alle pareti), e versarvi dentro il composto.

Mettere in forno freddo cuocendo a 180° per 35/40  minuti, quindi  sfornarlo e farlo ben raffreddare,  e poi tagliarlo a fette.

                                                   =*=*=*=*=

P.S.  Cuocere il dolce in forno freddo dovrebbe consentire alle particelle di aria imprigionate nell'albume montato a neve, di dilatarsi facendolo crescere di volume. Viceversa mettendolo in forno già caldo la particelle d'aria vengono bloccate impedendo la loro dilatazione,  indurendosi quasi subito il composto che le circonda.

Nessun commento: