domenica 12 novembre 2017

SPEZZATINO DI MANZO AL VINO ROSSO . UNA RICETTA DALLE ANTICHE TRADIZIONI

DOSI  per 6 persone:  spezzatino di manzo  gr 950/1000; vino rosso corposo  cc 500; cipolla gr 200; alloro 8 foglie; concentrato di pomodoro gr 140; pomodoro pelato 1 scatola (gr 400); olio EVO 5 cucchiai; dado da brodo di carne 1; farina 00 2 cucchiai colmi; sale; pepe nero.

PROCEDIMENTO : la carne per spezzatino acquistata di solito è a pezzi grandi, mentre per agevolare la sua cottura, riducendo così tempi ed evitando che i commensali siano obbligati ad usare il coltello, prima di iniziare a cucinarli, è preferibile ridurre i pezzi grandi a piccoli pezzi, da poter mandare giù in un solo boccone. Quindi il primo lavoro da fare è proprio questo, stando attenti alle dita, non essendo del mestiere!

Quindi mettere tutta la carne tagliata in una terrina, bagnarla con il vino ed aggiungere le foglie di alloro.  L'ideale marinatura si otterrebbe lasciando la carne per una intera nottata in frigo, altrimenti dovremo limitarci almeno a lasciarla per qualche ora.

Affettare sottilmente la cipolla, soffriggerla nell'olio fino a farla imbiondire, quindi aggiungere tutti i pezzetti di carne, (ben sgocciolati dalla marinatura) e passati in una fondina nella quale sia stata messa la farina, (ovviamente scrollando quella in eccesso), le foglie di alloro, rimestare su fuoco medio e fare rosolare. Aggiungere subito dopo il concentrato di pomodoro, il contenuto della scatola di pelati ed il dado da brodo.

Bagnare ogni tanto con la marinatura, aggiungendola un poco alla volta, fino a consumarla tutta.

Trattandosi di pezzi di piccole dimensione la cottura a fuoco dolce deve protrarsi soltanto per un 'ora.

Comunque è consigliabile, trascorso tale tempo, di saggiare il grado di cottura raggiunto
 ed aggiustare eventualmente di sale.

Nel caso la carne risultasse ancora duretta, continuare la cottura per un'altra decina di minuti.

                                                =*=*=*=*=

P.S. E'da consigliare o una purea di patate o delle patate lessate e poi tagliate a grossi spicchi.

Nessun commento: