I migliori gamberi surgelati sono di provenienza dall'Argentina, perché vengono surgelati a bassissima temperatura nel momento in cui sono tirati fuori dalle reti. Quindi morendo all'istante il crostaceo non ha il tempo di scaricare nel proprio organismo, tramite il budellino che si trova sul dorso, un maleodorante acido fenico, cosa che invece accade quando muore poi più lentamente nei momenti successivi alla cattura.
Quindi consiglio di acquistarli dal banco dei surgelati e non dai pescivendoli, e di NON comprarli MAI già scongelati.
DOSI per 8/10 persone : code di gamberoni gr 300; farina gr 200; amido di riso gr 50; latte cc 100; zucchero 1 cucchiaio colmo; uovo 1 + 3 tuorli; lievito per prodotti salati 1/2 bustina; salsa di Soya 2 cucchiaini da the; sale; pepe; olio di arachide per friggere q.b.
PROCEDIMENTO : fare scongelare le code di gamberi. Nel frattempo preparare la pastella,mettendo in una ampia ciotola la farina e l'amido, il latte, l'uovo ed i tuorli, la Soya sauce, lo zucchero, 1/2 cucchiaino di sale ed il lievito, quindi mescolare bene per un paio di minuti.
Una macinata di pepe fresco se gradita, quindi mescolare di nuovo.
Eliminare il guscio dei gamberi, dal dorso eliminare il budellino (delle feci), e tagliare la coda in tre o quattro pezzetti, quindi metterli nella pastella.
Quando sarete vicini al momento di servirli, mettere sul fuoco una padella con olio di arachide, quando inizia a sfrigolare, prelevare con un piccolo cucchiaio una porzione di pastella e gambero e versare nell'olio bollente e continuare così. Quando si è imbiondita tirare su di volta in volta, e mettere su carta da cucina a sgocciolare, quindi servire le frittelle ancora tiepide.
Nessun commento:
Posta un commento