sabato 8 dicembre 2012

FARFALLE AL SALMONE AFFUMICATO: OVVERO UN PIATTO CHE DIECI ANNI FA ERA DI GRAN MODA !!!

Oggi è sabato 8 dicembre, il giorno dedicato principalmente a preparare il Presepe o per chi lo preferisce a montare l'albero di Natale addobbandolo di luci e palline di tutte le specie. Chiariamo che ormai si deve parlare di albero artificiale, non vero e vivo, sia per non depauperare la nostra natura boschiva (già abbondantemente danneggiata dai vandali  che non si curano delle gravi conseguenze sull'ambiente a causa delle loro azioni, ) che per non dover comprare ogni anno un albero nuovo.
Quindi tutti in cantina a rispolverare il vecchio albero di plastica, ovviamente prodotto in Cina, riutilizzando sia le luci che le palline dell'anno passato.

Ma voglio racontarvi cosa mi è accaduto stamani alle ore 7,00.  Stavo preparando la colazione per mia moglie - è una tradizione che seguo ormai da quasi 50 anni - quando il telefono è squillato ed una nostra amica che vive a Salerno mi ha chiesto come si preparavano le farfalle al salmone perché oggi aveva a pranzo i figli.

Sono così riandato ai tempi in cui imperversava questa moda delle farfalle al salmone, oltre dieci anni fa, quando finalmente il salmone allevato in cattività e poi affumicato con sistemi moderni, veloci e poco costosi, era sceso di prezzo potendo così permettere a tutti di poter saggiare una simile pietanza, un tempo riservata soltanto ai più ricchi, al pari delle ostriche e del caviale!

Credo che anni fa, su questo blog avevo di già illustrato i sistemi moderni di salagione e di affumicatura in uso in Norvegia. Sembra che soltanto in Scozia si "lavora" il salmone all'antica e perciò il salmone Scozzese costa circa tre volte di quello norvegese. Cercherò di scoprirlo e se non lo già raccontato, vi prometto che ve lo riscriverò. E' molto interessante!

Ma torniamo allora alle farfalle al salmone  ed alla ricetta che telefonicamente ho dettato alla amica salernitana:

INGREDIENTI  per 4 persone :  salmone affumicato e già affettato gr 200; farfalle gr 500; parmigiano grattugiato gr 100;
panna liquida di latte fresco intero gr 200.  (NON INTENDO PANNA PER CUCINA perché è lei la colpevole di danneggiare tutti i piatti nei quali viene inserita , nè PANNA VEGETALE che è ancora peggio) .

Oppure se non volete usare la panna, per problemi connessi alla presenza eccessiva di grassi , prepariamo una leggera besciamella al posto della PANNA: Ed allora ci vogliono: latte fresco intero cc 500; farina due cucchiai colmi; burro gr 50.  
PROCEDIMENTO  :   nella prima  soluzione basterà cuocere la pasta in acqua abbondaante e scolarla al dente. Nel frattempo in una larga padella, capace di contenere anche  le farfalle, mettere la panna liquida, il salmone tagliato a piccoli pezzettini, rimestare ed aspettare che le farfalle siano pronte.

Allora aggiungere alla padella le farfalle ben scolate, accendere il fuoco, rimestare per tre minuti a fuoco sostenuto, aggiungere il parmigiano grattugiato, rimestare ancora e servire subito la pietanza ben calda.

Nel secondo caso, bisogna preparare una besciamella abbastanza liquida:  Quindi nella grande padella mettere il burro, la farina e rigirando con un mestolo farla tostare a fuoco dolce per un minuto.  Cominciare ad aggiungere un pò di latte. Il composto inizia a gonfiarsi e poi ad asciugarsi quindi aggiungere altro latte e rimestare ancora, continuando così fino a terminare tutto il latte. Togliere subito dal fuoco ed aggiungere il salmone tagliuzzato a pezzetti, in attesa che la  farfalle siano cotte e scolate. Quandi andate avanti come già illustrato nella  prima ipotesi.

Attenzione: nei due casi considerati è consigliabile tenere da parte una tazza d'acqua della pasta,(ricordatelo quando la scolate)  nel caso risulti troppo asciutta.
 La presenza del parmigiano contribuisce anche a sottrarre liquidi. Quindi usare , se necessario questa acqua calda, salata e nella quale sono presenti gli amidi della pasta, per portare la pietanza alla giusta densità.

Nel caso vi  siate dimenticate di tenerla da parte, cosa che succede spesso, usate un pò di latte fresco.
Andrà bene lo stesso, non vi spaventate !! 

Nessun commento: