Se non avete di meglio da cucinare ed avete in frigo delle uova ed in dispensa delle cipolle, provate questa frittata e non sarete delusi.
Può essere considerato sia un antipasto che un piatto di mezzo, oppure anche un secondo piatto leggero.
INGREDIENTI per 4 persone : uova 6; cipolle gr 1000; pomodoro pelato un barattolo, eliminando il liquido di governo;
olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; pangrattato 6 cucchiai rasi; aglio 1 spicchio; prezzemolo 1 ciuffo; parmigiano grattugiato gr 50.
PROCEDIMENTO : è necessaria una teglia metallica da forno, perché inizialmente la cipolla ed il pomodoro vengono cotti sul fuoco e poi, con l'aggiunta della uova ed il resto, la cottura finale va fatta in forno.
Tagliare a velo tutte le cipolle e con 5 cucchiai di olio metterle su fuoco dolce in una teglia metallica o in una padella metallica, (che possa poi andare in forno senza far bruciare il manico).
Cuocere per circa 10 minuti, fino a che le cipolle non abbiano preso un colorito biondo scuro. Fare sgocciolare i pomodori pelati, eliminando l'acqua di vegetazione, e tagliarli per la lunghezza a strisce. Adagiare le strisce di pomodori sulle cipolle, senza rimestare, spargere sopra un buon pizzico di sale e cuocere per 10 minuti con il coperchio. Togliere dal fuoco.
In una terrina sbattere le uova, aggiungere il pangrattato, il rimanente cucchiaio di olio (il sesto), il parmigiano, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato con le forbici sottilmente, l'aglio ridotto a piccolissimi pezzetti e rimestare bene.
Versare il composto sulle cipolle e pomodoro, senza rimestare.
Mettere la teglia (o la padella) nel forno già caldo a 160° e cuocere per 15 minuti.
Tirare fuori la teglia, passare una lama sottile di coltello tra il bordo e la frittata per agevolare il distacco, mettere sopra la teglia un piatto piano (di diametro un pò maggiore) e con le due mani, capovolgere la frittata con un veloce colpo dei polsi. (Non fatela scivolare per terra, a me una volta è successo !!!)
Nessun commento:
Posta un commento