sabato 22 dicembre 2012

BACCALA' AL FORNO CON CIPOLLE, LATTE E FORMAGGIO

Una valida alternativa al pesce fresco è il baccalà, ammollato e dissalato in acqua dalla stesso venditore. Una delle ricette più semplici, abbastanza veloce, ma al tempo stesso gustosa, è la seguente:

INGREDIENTI    per 4 persone:  filetto di baccalà gr 1200; cipolla gr 200; acciughe salate 4 ; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; latte fresco intero cc 500; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; farina 4 cucchiai.

PROCEDIMENTO  :   lavare ed asciugare il filetto di baccalà, tagliarlo a pezzi da cm 5x7 circa, passarlo nella farina messa in un piatto scrollando via quella in eccesso.

In una padella ampia mettere l'olio, le cipolle tagliate sottilmente a velo, farle imbiondire, continuare la cottura fino ad ammorbidirle del tutto rendendole trasparenti, quindi aggiungere i filetti di  acciughe  ridotti a pezzetti dopo averle ben dissalate . Con l'aiuto dei rebbi di una forchetta fatele sciogliere nell'olio caldo, quindi  togliete la padella dal fuoco.

www.ucmed.it
Ungere con poche gocce d'olio il fondo di una pirofila da forno che poi porterete in tavola e nella quale servirete la pietanza. Adagiare sul fondo i pezzi di baccalà infarinato, con la pelle a contatto con il fondo della pirofila. Versare intorno, non sopra il latte freddo e poi sopra distribuire sui pezzi di baccalà tutte le cipolle con il loro fondo di cottura. Spargere ancora sopra  tutto il formaggio grattugiato e quando siete a circa 30 minuti dall'andare a tavola, mettere in forno a 180° per 20 minuti, e servire la pietanza ben calda..

Nessun commento: