mercoledì 5 dicembre 2012

FILETTO DI MAIALE ALLE PRUGNE IN SALSA DI NOCI

Il maiale è di stagione, le noci anche, le prugne secche pure, quindi questa volta siamo nel pieno della normalità.

Il filetto di maiale è sempre un pò troppo asciutto e quindi cuocendolo in buona compagnia delle prugne verrà certamente ad addolcirsi e ad essere molto più buono e gustoso e la salsa alle noci all'aroma di cannella completerà l'opera.

INGREDIENTI per 4/6 persone :  filetto di maiale in un sol pezzo gr 1200; prugne secche denocciolate 20; gherigli di noci 10; pane raffermo senza crosta gr 200; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; burro gr 30; cannella in polvere 1/2 cucchiaino; dado da brodo vegetale 1; vino rosso cc 100; alloro 4 foglie; sale.

PROCEDIMENTO :  fare ammorbidire le prugne in acqua tiepida.  In una teglia da forno, di dimensioni non troppo eccessive rispetto al filetto, mettere l'olio e su fuoco medio fare rosolare la carne rigirandola ogni tanto con l'aiuto di due mestoli di legno.   Ci vorranno da 10 a 15 minuti.
Spruzzare di sale il filetto, sui vari lati, unirvi le prugne tagliate in due pezzi, le foglie di alloro, il brodo ottenuto con il dado sbriciolato in cc 400 di acqua calda, chiudere la teglia con il foglio di alluminio  e mettere la teglia in forno già caldo a 180°  per 60 minuti.

Trascorso il tempo, tirare fuori dal forno la teglia, mettere il filetto sul tagliere e ridurlo a fette sottili, tutte uguali.
Sistemarle in una pirofila che sarà poi portata in tavola ed intorno mettere le prugne secche ordinatamente.
Sigillare di nuovo la pirofila con il foglio di alluminio per evitare che le fette si asciughino.

Nel fondo di cottura rimasto nella teglia, mettere il burro,  il pane raffermo ridotto a minuti pezzetti, i gherigli di noci sminuzzati sul tagliere, il vino rosso, la cannella in polvere e cuocere per 5 minuti rimestando, su fuoco medio, fino a che il pane non si riduca a crema.

Al momento di andare a tavola riscaldare la salsa, riscaldare il filetto in forno per pochi minuti, eliminare il foglio di alluminio, trasferire nella salsiera la salsa ben calda  e servire il filetto, facendo passare tra i convitati la salsiera .

Nessun commento: