La terribile abitudine di vedere ormai di continuo presenti sul banco delle verdure, sia le melanzane che i peperoni, per tutto l'anno e senza grandi differenze di prezzo tra le diverse stagioni, ci gioca spesso dei brutti scherzi e così andiamo a prendere in considerazione delle ricette che in altri tempi avremmo conservato in un cassetto, aspettando il ritorno della stagione calda.
Quindi tutti i nostri buoni proponimenti di utilizzare verdure di stagione, a kilometro zero, cioè del luogo o coltivate vicino al luogo dove viviamo, se ne vanno in fumo quando abbiamo la possibilità di saggiare una pietanza nuova, preparata con questi frutti proibiti, che purtroppo, sia coltivati in campo aperto in estate, che in serre coperte riscaldate in inverno, non hanno più quei sapori che un tempo deliziavano i nostri palati.
Ma non sarà forse che i veri ricordi si affievoliscono ed i nostri palati non sono più quelli di una volta ???
Comunque io vi descrivo questa pietanza che ho provato e cucinato con successo. Poi voi deciderete se conservarla nei vostri ricordi, in attesa dell'estate oppure di provare a realizzarla, come ho fatto io, contravvenendo alle regole.
D'altronde per le pietanze a base di maiale questa è la stagione buona, almeno per il povero suino ci atteniamo alla tradizione !
INGREDIENTI per 4/6 persone : spalla di maiale fresco disossata ed in un sol pezzo gr 1400; melanzane gr 500; polpa di pomodori o pelati gr 500 (1 barattolo) ; peperoni 2; farina 2 cucchiai; aglio 2 spicchi; vino bianco secco cc 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; rosmarino 1 rametto; timo 3 rametti; bacche di ginepro 10; origano secco 1 cucchiaino; sale.
PROCEDIMENTO : legare strettamente la carne con la refe da cucina, salarla e cospargerla di farina. Mettere in un tegame l'olio e l'aglio in tre pezzi, farlo leggermenre imbiondire e quindi rosolare il pezzo di carne, per 15 minuti, rigirandolo spesso con due mestoli di legno. Versare sopra il vino, abbassare la fiamma e farlo evaporare per altri 5 minuti. Togliere i pezzi di aglio ed aggiungere cc 250 di acqua calda; coprire e cuocere per 30 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo lavare ed asciugare le melanzane ed i peperoni. Tagliare a bastoncini sottili tutte le melanzane , eliminare semi e torsoli dei peperoni e tagliarli a strisce sottili Trascorsi i 30 minuti di cottura della carne con il coperchio, aggiungerevi dentro il rosmarino, il timo, le bacche di ginepro, l'origano, i peperoni, le melanzane ed il contenuto del barattolo di pomodori, un cucchiaino di sale fino, (non dimenticarsi di schiacciare con i rebbi di una forchetta i pelati) e cuocere con il coperchio per 15 minuti, poi eliminare il coperchio e cuocere altri 20 minuti.
Al momento di andare a tavola, togliere la carne dalla pentola, farla sgocciolare, tagliarla a sottili fette tutte uguali, poi disporla in un piatto di portata (già riscaldato in precedenza) guarnendole con il contenuto della pentola e servirle.
Nessun commento:
Posta un commento