venerdì 14 dicembre 2012

COSCE E SOPRACOSCE DI POLLO ALLA CACCIATORA - MA PERCHE' SI DICE ALLA CACCIATORA E NON ALLA CACCIATORE ???

 Per chi predilige le carni bianche , o per chi è obbligato da problemi di "salute" o di "dieta" ad evitare le carni rosse e grasse, pubblico questa ricetta, tratta sempre dal mio libro di 88 secondi piatti, (pag.59) dove però, invece di considerare il pollo nell'insieme, cucino delle cosce che ormai da anni si possono acquistare senza doversi caricare poi di carcasse, di ali, di petto, etc. Quindi coscia e sopracoscia ! La scelta è limitata ma sono in realtà più saporite del petto!

Altra modifica alla mia ricetta di allora: dal mio fornitore, dopo aver pesato il tutto, faccio togliere tutta la pelle, perché è molto grassa e poi conserva troppo l'odore di pollo non a tutti gradito. 
E poi così la marinatura penetra meglio all'interno delle carni e le profuma ed insaporisce meglio.

INGREDIENTI   per 6 persone : anche in questo caso ho considerato sei commensali, anche se sono soltanto quattro, perchè qualcuno potrebbe richiederne un'altro pezzo, saggiata la bontà del prodotto finale .
Cosce e sopracosce  6 pezzi circa gr 1400; cipolla gr 200; aglio 1 spicchio; burro gr 50; rosmarino 2 rametti;  bacche di ginepro 10; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; vino rosso cc 200;  aceto1/2 bicchiere; carote gr 100;  sedano 2 coste; peperone 1 grande;  polpa di pomodoro ( o pelati )gr 250; sale.

PROCEDIMENTO  :  in un'ampia terrina mettere le cipolle tagliate a velo, gli aghi del rosmarino strappati via dai rametti, le bacche di ginepro schiacciate con un cucchiaio, l'aglio tritato minutamente, il vino, l'aceto, un cucchiaino di sale fino, mescolare il tutto ed immergervi dentro i pezzi di pollo per almeno un paio di ore.  Rigirarli ogni tanto per far sì che tutti siano immersi nella marinatura. Trascorso il tempo tirare su i pezzi di pollo e farli sgocciolare.

In una padella mettere l'olio ed a fuoco dolce fare soffriggere le cipolle, l'aglio, le bacche di ginepro e gli aghi del rosmarino, (gettando via una metà del liquido della marinatura ).  Aggiungere il burro, le carote, il sedano ed il peperone (senza semi nè torsolo) , il tutto tagliato finemente e soffriggere in padella a fuoco medio per 10 minuti, rimestando.
Unirvi allora i pezzi  di pollo  e farli rosolare a fuoco forte.per 10 minuti. Aggiungere allora il resto della marinatura,  il pomodoro e cuocere con il coperchio a fuoco medio per 30 minuti.
Eliminare il coperchio, aggiustare di sale  e fare cuocere per una decina di minuti per ridurre il fondo di cottura.

Al momento di andare a tavola riscaldare la pietanza,  trasferirla nel piatto di portata e portarla subito in tavola.

Nessun commento: