Mi è giunto un commento al mio post di qualche giorno fa sull'argomento "olio extra vergine d'oliva", da parte di una mia lettrice, Maria Merlini, produttrice di olio in Toscana, che ritengo particolarmente interessante portare alla vostra conoscenza.
In realtà ho notato negli scaffali di alcuni supermercati la presenza di bottiglie di particolari oli Extra vergini d'Oliva mescolati ad oli d'oliva raffinati, a prezzi molto accessibili.
La parola RAFFINATI dovrebbe già mettervi in guardia, poichè la raffinazione avviene per mezzo di agenti chimici.
Ovviamente non si fa parola da quale Paese del mondo provengano questi olii, sia gli EXTRA che i Semplici oli raffinati!!!!
Guide_In_Toscana ha detto...
Bravissimo. E a questo si aggiungano le campagne promozionali promosse dalle GDO proprio in coincidenza della raccolta olive e dell'arrivo dell'olio nuovo.
Acquistare DIRETTAMENTE DAL PRODUTTORE significa, inoltre, dare un contributo concreto alla SALVAGUARDIA del TERRITORIO, forgiato dal secolare e sapiente lavoro dell'uomo.
L'acquisto diretto dal produttore consentirà alle tante piccole aziende sparse sul nostro territorio di portare avanti il proprio lavoro volto, da secoli, alla conoscenza, alla cura e alla conservazione di questo bene prezioso, patrimonio di vita che appartiene a ciascuno di noi.
Maria Merlini - www.olioditoscanamerlini.it
Cara Maria,
grazie del commento. Sono certo che in tanti lo leggeranno e ne faranno tesoro.
A presto e leggimi ancora .
Sergio Corbino
Nessun commento:
Posta un commento