E' un simpatico accostamento, la crema di ceci con qualche tartufo di mare che con la sua presenza modifica notevolmente la pietanza, rendendola molto più gustosa .
Veloce e semplice da preparare questa minestra al sapore di mare, utilizzando i ceci in barattolo già cotti e poi dei tartufi di mare, chiamati : in Liguria Tartufolo ; in Veneto e Venezia Giulia Caparon; in Toscana Tartufo ; nelle Marche e Abruzzi Poveraccia; in Campania Taratufolo; in Puglia Noce ; in Sicilia Tartufulo de mari; in Sardegna Cocciula rumana.
Bastano tre o quattro tartufi per ogni porzione per conferire a tutta la minestra questo particolare sapore.
I prediligo i ceci e li mangerei sempre, e poi secondo i dietologhi fanno molto bene al nostro organismo.
INGREDIENTI per 4 persone : ceci già lessati in barattolo 1 confezione gr 350 ( incluso liquido di governo); tubettini gr 350; aglio 2 spicchi; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; tartufi di mare 16 .
PROCEDIMENTO : in una pentolina mettere metà dell'olio e l'aglio, unire i tartufi di mare dopo averli lavati e farlie cuocere fino a che non si aprano . Nel caso qualcuno NON si aprisse conviene gettarlo via perché già morto da tempo e potrebbe rendere cattiva (ed anche pericolosa per la salute dei commensali) tutta la minestra.
Eliminare i gusci e tenere da parte i frutti di mare ed il loro fondo di cottura.
Mettere in una ciotola i ceci ed il loro liquido e con il frullatore ad immersione , in un minuto ridurli a crema.
Quando si è vicini al momento di andare a tavola, mettere l'acqua salata sul fuoco, cuocere a mezza cottura i tubettini, trasferire con un mestolo quasi tutta l'acqua di cottura mettendola in una altra ciotola , aggiungere la crema di ceci e cuocere fino a che la pasta non sia al dente. Aggiungere i frutti di mare con il loro fondo di cottura dopo avere eliminato l'aglio, e nel corso della cottura finale aggiungere eventualmente un altro poco dell'acqua tenuta da parte.
Toglire dal fuoco la pentola, unire alla pietanza il resto dell'olio e impiattare le porzioni, mettendo in ogni piatto sia la minestra che un numero uguale per tutti di tartufi di mare. Servirla subito ben calda.
Nessun commento:
Posta un commento