giovedì 6 dicembre 2012

TUBETTI ALLA CREMA DI CECI CON TARTUFI DI MARE

E' un simpatico accostamento, la crema di ceci con  qualche tartufo di mare che con la sua presenza modifica notevolmente la pietanza, rendendola molto più gustosa .
Veloce e semplice da preparare questa minestra al sapore di mare,  utilizzando i ceci in barattolo già cotti  e poi dei tartufi di mare, chiamati : in Liguria  Tartufolo ; in Veneto e Venezia Giulia Caparon; in Toscana  Tartufo ; nelle Marche e Abruzzi  Poveraccia;  in Campania  Taratufolo; in  Puglia  Noce ; in Sicilia Tartufulo de mari;  in Sardegna  Cocciula rumana.

Bastano tre o quattro tartufi per ogni porzione per conferire a tutta la minestra questo particolare sapore.

I prediligo i ceci e li mangerei sempre, e poi secondo i dietologhi fanno molto bene al nostro organismo. 

INGREDIENTI   per 4 persone : ceci già lessati in barattolo 1 confezione gr 350 ( incluso liquido di governo);  tubettini gr 350;  aglio 2 spicchi;  olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; tartufi  di mare  16 .

PROCEDIMENTO :  in una pentolina mettere metà dell'olio e l'aglio, unire i tartufi di mare dopo averli lavati e farlie cuocere fino a che non si aprano . Nel caso qualcuno NON si aprisse conviene gettarlo via perché già morto da tempo e potrebbe rendere cattiva  (ed anche pericolosa per la salute dei commensali) tutta la minestra. 
Eliminare i gusci e tenere da parte i frutti di mare ed il loro fondo di cottura.

Mettere in una ciotola i ceci ed il loro liquido e con il frullatore ad immersione , in un minuto ridurli a crema.
Quando si è vicini al momento di andare a tavola, mettere l'acqua salata sul fuoco, cuocere a mezza cottura i tubettini, trasferire con un mestolo quasi tutta l'acqua di cottura mettendola in una altra  ciotola , aggiungere la crema di ceci  e cuocere fino a che la pasta non sia al dente. Aggiungere i frutti di mare con il loro fondo di cottura dopo avere eliminato l'aglio, e nel corso della cottura finale aggiungere eventualmente  un altro poco dell'acqua tenuta da parte.

Toglire dal fuoco la pentola, unire alla pietanza il resto dell'olio e impiattare le porzioni, mettendo in ogni piatto sia la minestra che un numero uguale per tutti di tartufi di mare.  Servirla subito ben calda.


Nessun commento: