martedì 9 marzo 2010

TORTA DI PERE E UVETTA SULTANINA PER IL THE' DELLE AMICHE ALLE CINQUE DEL POMERIGGIO!

E' un titolo un pò accattivante, da rotocalco che potete trovare nella sala di attesa del dentista o dal parrucchiere, ma se non volete offrirla alle vostre amiche e la preparate per i vostri bambini o per chi volete voi , va bene lo stesso. Siamo ora in presenza di una gran quantità di pere conservate dall'autunno scorso nei magazzini frigoriferi a temperatura ed umidità controllata e quindi perché non profittare di una simile occasione per far mangiare della frutta ai vostri cari.
E poi la torta si mantiene umida e gradevole anche dopo un paio di giorni.
Comunque oggi mi è venuta la voglia di questo dolce e io ve lo illustro, poi avendo visto in frigo delle pere me lo preparo e ne mangerò un pò con gli amici, non con il thè ma con un bicchierino di vino passito o di Marsala. Se ne volete anche voi venite a trovarmi!

Ingredienti: (per 6 persone) pere 5; uvetta sultanina gr 100; farina gr 350; burro gr 100; zucchero gr 250; uova 6; lievito per dolci 1 bustina; latte intero cc 100; sale fino un pizzico.

Procedimento: mettere a rinvenire l'uvetta in una tazza di acqua calda. In una ciotola ampia mettere i tuorli con lo zucchero e montarli con una frusta a mano per 5 minuti. Aggiungere un poco per volta il burro dopo averlo fatto fondere in un tegamino, continuando sempre a rigirare con la frusta il composto. Aggiungere il latte freddo e la farina con la bustina di lievito. Mescolare ancora fino ad amalgamare il tutto.
Lavare le pere, eliminare buccia e torsoli, tagliarle a sottili fettine ed aggiungerle mano a mano al composto evitando così che si anneriscano a contatto con l'aria. Sgocciolare l'uvetta, asciugarla e passarla in un piatto nel quale avrete messo un cucchiaio di farina. Agitare il piatto facendolo roteare su se stesso per far infarinare ogni chicco d'uvetta. (L'uvetta così infarinata NON dovrebbe - come invece accade spesso - precipitare sul fondo della torta).

Montare gli albumi a neve ferma ed aggiungerli al composto, mescolando lentamente da sotto in sopra. Aggiungere in ultimo l'uvetta, mescolare ancora una volta delicatamente e versare tutto il composto in uno stampo con chiusura a cerniera (per favorire la sformatura a cottura ultimata) già in precedenza imburrato ed infarinato.(capovolgerlo per far cadere la farina in eccesso, prima di versarvi dentro il composto, mi raccomando!)
Mettere lo stampo in forno a 180° per 35/40 minuti, poi sformare la torta e mangiarla tiepida o fredda.

Nessun commento: