lunedì 10 maggio 2010

UN INTERESSANTISSIMO VOLUME PER TUTTI GLI AMANTI DEL BUON CIBO

E' di nuovo uscita in libreria la ristampa del volume della Collana OSCAR GUIDE MONDADORI scritto dal Professore Renzo Pellati su
" Tutti i cibi dalla "A" alla "Z" : La verità su tutto ciò che mangiamo"

Vi riporto un paio di frasi della premessa al volume: ...sulle etichette dei cibi confezionati troviamo dei termini non sempre valutati correttamente: atmosfera modificata, grassi idrogenati, cibi irradiati, ortaggi IV gamma, calorie e joule, zucchero invertito, omega-3, omega-6, latte delattosato. La globalizzazione favorisce la diffusione di cibi che le nostre nonne non si sognavano neppure: kebab, surimi, sushi, sashimi, grano kamut, riso basmati, cous-cous.
Al bar si offono happyhour; snack, pop-corn, cibi riscaldati col microonde. In molte case arrivano le badanti ucraine che preparano il "borsc" per il nonno, e le baby sitter filippine vogliono cucinare gli involtini con il wok, i quotidiani parlano di alimenti OGM, alimenti funzionali, cucina molecolare, nutrigenomica. I nutrizionisti segnalano l'utilità degli antiossidanti, fitosteroli, probiotici, prebiotici, citano radicali liberi, indice glicemico, flavonoidi.......

Per chiarire buona parte di questi nuovi termini che a scuola non insegnano e servono tutti i giorni perché si riferiscono ai cibi che troviamo in tavola, è necessario avere sempre a portata di mano questo interessante libro che potrete trovare in tutte le librerie al prezzo di Euro 14 (sono ben 708 pagine).

5 commenti:

il sapore del verde ha detto...

Grazie Sergio, un suggerimento interessante. Buona settimana. Deborah

Sergio Corbino ha detto...

Cara Deborah,
se lo leggi vedrai quante cose nuove riesci a scoprire. Per noi amanti della cucina e delle cose buone.....è uno strumento necessario.
A presto
Sergio

mariella ha detto...

sergio, volevo invitarti alla presentazione del libro di Alfonso alla feltrinelli a Napoli il 18 alle ore 18
mi dai un tuo recapito
Mariella
tavdelcap@inwind.it

Anonimo ha detto...

sergio,
volevo invitarti alla presentazione del libro di Alfonso, il giorno 18 alle 18 alla feltrinelli a Napoli
Mariella
tavdelcap@inwind.it
non ho più il tuo recapito

Sergio Corbino ha detto...

Cara Mariella,
oggi comprerò il libro alla Feltrinelli e martedì sarò con voi.
Lo leggerò domenica per non fare una brutta figura nel caso mi facciano una domanda in merito. Auguri.
Sergio