mercoledì 20 ottobre 2010

RICETTA PER SINGLE: UN VELOCE PIATTO DI LINGUINE ALL'AGLIO E OLIO UN PO' PIU' RICCHE

E' tanto tempo che, distratto da vari convegni, ho un pò trascurato le ricette per "single" .
Ho fatto di recente ristampare il piccolo libricino con 70 ricette da me scritte nei primi mesi di vita di questo blog, dal titolo "Cucina a modo mio" e lo sto regalando in giro, proprio nei convegni dell'Accademia Italiana della Cucina. Il primo successo lo ottengo quando, scorrendo rapidamente le sue pagine, molti lettori si accorgono di tante ricette per single ed esclamano: "Finalmente, è la prima volta che qualcuno pensa a noi !"

Quindi con queste parole voglio avvertire i nuovi lettori che nel corso di questi mesi ho riportato qui una serie di consigli e di ricette per "single", assicurandogli che continuerò a scriverne.
Poi per tradurle in ricette per quattro persone, basterà moltiplicare le quantità di ingredienti per tre. (non per quattro perché quando si è soli, si mangia un poco di più del normale!)

Allora studiamo questa ricetta diversa dal semplice piatto di vermicelli "aglio e olio", mettiamo poco olio, ed un poco di altri cose per conferire un sapore più appetitoso alla pietanza unica che potrà essere così primo e secondo.

INGREDIENTI: linguine o vermicelli gr 120; aglio1/2 spicchio (è inutile sprecarne uno intero);
olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio colmo; filetti di acciuga sott'olio 3; pangrattato 3 cucchiai colmi; formaggio grana o parmigiano grattugiato 2 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO: in una padella mettere il cucchiaio di olio, accendere il fuoco basso ed aggiungere il pangrattato, l'aglio tagliato in due pezzetti, rimestando velocemente il pane per due minuti con un mestolo in legno per farlo tostare, quindi togliere dal fuoco ed eliminare i pezzetti d'aglio. Aggiungere in padella i filetti di acciuga sott'olio tagliuzzati a minuti pezzi con le forbici.

Mettere sul fuoco l'acqua salata, quando bolle gettarvi dentro la pasta e scolarla molto al dente, avendo cura di conservare una tazzina d'acqua nella quale avete cotto la pasta.
Passare in padella la pasta, accendere il fuoco forte, rimestare per due minuti aggiungendo una metà dell'acqua di cottura, rimestare ancora e subito impiattare.
Sopra spargervi il formaggio grattugiato e quindi gustare la pasta a piccole forchettate, masticando lungamente con gusto.
Vi sembrerà così molto più abbondante, togliendovi la fame completamente. Almeno lo spero!!

2 commenti:

il sapore del verde ha detto...

Salve Sergio, con grande piacere passo spesso di qui, le tue ricette per single, hai ragione, sono in qualche modo innovative dal momento che frequentemente persino l'idea di preparare soltanto per se stessi pietanze destinate a "4" persone rende un poco malinconici e maldisposti... La cucina invece è gioia e deve esserlo istintivamente, così... al primo assaggio! Soddisfare un bisogno primario in modo creativo, artistico, soddisfacente... cosa c'è di più bello?!
Come sempre un carissimo saluto, mi auguro di vederti tra le mie pagine di tanto in tanto. Deborah

Sergio Corbino ha detto...

Cara Deborah,
sono stato a farmi un bel giro sul tuo blog. E' stupendo ed i tuoi dolci fanno venire l'acquolina in bocca! Io in realtà ne faccio veramente pochi ed essenziali.Non sono riuscito però a lasciarti un messaggio sul blog. Dove lo nascondi il :Lascia il tuo commento? Aspetto istruzioniin merito. Con grande stima !
Sergio