martedì 1 marzo 2011

CROSTATA ALLE SCAROLE E GORGONZOLA




Ecco un altro "piatto di mezzo" veloce e simpatico, di tutti i tempi, perché le scarole si trovano tutto l'anno sul banco delle verdure. Può essere anche un secondo piatto se il primo è stato ben sostanzioso ed abbondante. Se ne resta una fetta è ottima anche fredda, la sera successiva.

INGREDIENTI per 6 persone: per la pasta briseé: farina gr 250; burro gr 125 (toglierlo dal frigo un paio di ore prima); sale 1 pizzico.
per il ripieno: gorgonzola (dolce) gr 250; ricotta gr 200; panna fresca di latte (senza conservanti) cc 100; uova 4; erba cipollina essiccata 1 pizzico.

PROCEDIMENTO: in una terrina mescolare con le dita la farina con il burro ammorbidito e con un pizzico di sale. Dopo un paio di minuti di lavoro impastare i componenti e quindi formare una palla. Metterla in frigo a riposare avvolta nella pellicola per almeno 30 minuti.
Intanto lavare bene la scarola, metterla in una pentola con acqua salata e sbollentarla per non più di 3 minuti . Scolarla , strizzarla con le mani e tagliare in due pezzi le foglie con le forbici.
In una ciotola sbattere le uova, incorporarvi la ricotta, la panna e l'erba cipollina.
Imburrare ed infarinare uno stampo da forno, (preferibilmente con chiusura a cerniera per agevolare la sformatura) .
Riprendere la pasta dal frigo e sul piano da lavoro stendere con il mattarello una sfoglia sottile, con la quale ricoprire il fondo ed il bordo dello stampo. Aggiustare con la pressione delle dita eventuali piccole rotture della pasta. Stendere sul fondo delle sottili strisce ottenute dalla metà del gorgonzola, poi sopra stendere le scarole in uno strato uniforme, poi versarvi sopra il composto di uova, ricotta e panna ed in ultimo delle sottili strisce ricavate dal resto del gorgonzola.
Infornare a 200° in forno già caldo e servire la crostata quando si è un pò raffreddata.

Nessun commento: