martedì 7 giugno 2011

STRACCETTI SOTTILI DI MANZO AI PEPERONI GRANDI

Ero certo di avere di già scritto, tempo addietro, questa ricetta che ieri ho di nuovo realizzato in soli 20 minuti di cottura, oltre 5 minuti per tagliare i peperoni, ma qui, nel mio motore di ricerca non la ho trovata. Per rispettare questi tempi ovviamente le fettine di manzo, tagliate con la affettatrice dal macellaio, devono essere già pulite da eventuali nervetti o pellicine e ridotte a striscioline: più sono piccole e prima si cuoce la carne!
La dieta è una cosa antipatica, perché si fa fatica a non mangiare del pane con l'intingolo che ne viene fuori, ma basta abituarsi a mangiare qualche pezzetto di cialda di riso soffiato, pesa pochissimi grammi e ci si illude di mangiare del pane. Comunque mangiando gr 50 di pasta una volta per settimana e questo pane che sembra del "polistirolo espanso", da kg 71 sono sceso in 10 giorni a kg 69. Bisogna bere molto, pochissimi zuccheri, poca frutta (perchè fa salire i trigliceridi contenendo fruttosio), insomma all'inizio mi sono un poco avvilito. E poi soltanto una volta per settimana si può scassare.......ma non troppo!
E così, per saltare la pasta che adoro, bisogna mangiare tanta insalata poco condita, prima del leggero pasto, di carne o di verdura o di pesce. Magari anche un finocchio, ma molto ben lavato, aprendolo tutto sotto l'acqua corrente.
Volete allora questa sempliicissima ricetta di straccetti ai peperoni? Se la risposta è affermativa allora seguite attentamente, altrimenti peggio per voi!!

INGREDIENTI per 4 persone: straccetti di manzo gr 600; peperoni grandi 2 (giallo e rosso); farina cucchiai 2 colmi; sale fino 1 cucchiaino; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; vino bianco secco cc 50 (mezzo bicchiere); aglio 1 spicchio.

PROCEDIMENTO: lavare bene i peperoni, asciugarli con carta da cucina o con tovagliolini di carta; eliminare semi e torsoli e tagliarli a sottili striscioline. Mettere in una capace padella l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, aggiungere le strisce di peperoni e cuocere a fuoco forte senza coperchio, rimestando; aggiungere il sale e dopo 15 minuti eliminare l'aglio. Mettere in una fondina la farina, infarinare velocemente gli straccetti e quindi gettarli in padella. Sempre su fuoco molto forte rimestare ancora, aggiungere il vino, farlo evaporare e dopo altri cinque minuti togliere dal fuoco. Il piatto è pronto. Servitelo direttamente dalla padella calda, nel caso tutti i commensali fosseri degli amici o parenti intimi, altrimenti passate la pietanza in un piatto di portata e servitelo subito.

2 commenti:

Leo ha detto...

MMMMMMM... Stasera la preparo subito alla mia compagna!!! :-)

di primo acchitto mi sembra molto sfiziosa!!!

yes ha detto...

già scritta come vitella con peperoni e patate ma questa contiene qualche modifica interessante. Grazie