mercoledì 3 agosto 2011

BUCATINI ZUCCHINE & PROVOLONE: UN ALTRO PIATTO DI STAGIONE, VELOCE E DI GUSTO NOTEVOLE & PARTICOLARE

Le zucchine in questa stagione sono dovunque: non ho ancora saggiato un dolce con le zucchine, ma prima o poi vedrete che lo inventeranno!!

Questa pietanza che qui vi propongo ha un sapore diverso dalla solita pasta con gli zucchini!

Allora non frapponiamo altri indugi, il tempo stringe e vi elenco gli ingredienti.

Ah, dimenticavo il piatto è abbastanza calorico quindi dopo, basta una buona insalata mista con pomodori molto maturi, un poco di sedano a pezzettini, poco olio, aceto, sale e niente pane!

INGREDIENTI per 6 persone: bucatini spezzati in più parti gr 500; zucchine gr 500; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; cipolla gr 100; capperi sotto sale 1 cucchiaino raso (ben lavati per eliminare il troppo sale); provolone dolce gr 100; provolone semipiccante gr 50; grana o parmigiamo grattugiato gr 50; origano secco 1 pizzico; basilico 10 foglie o prezzemolo 1 ciuffetto tritato; burro gr 30.

PROCEDIMENTO: in un'ampia padella (che dovra alla fine contenere anche tutti i bucatini) mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo e fatela imbiondire leggermente a fuoco dolce. Intanto lavare ed affettare sottilmente le zucchine, (possibilmente tutte di uguale spessore per avere una cottura costante ed uguale), metterle in padella con il coperchio ed alzare un poco la fiamma. Dopo dieci minuti eliminare il coperchio, rimestare, aggiungere i capperi (tritati se di notevoli dimensioni), il basilico o il prezzemolo, l'origano e cuocere ancora per 5 minuti.

Nel frattempo ridurre a sottili cubettini i due tipi di provolone e grattugiare il formaggio grana o parmigiano. Tenere da parte il condimento in padella fino a quando dovrete andare a tavola.

Spezzare in quattro parti i bucatini, lessarli in acqua salata e scolarli ben al dente, tenendo da parte una tazza di acqua della pasta , quindi passarli ben asciutti nella padella ed alzare la fiamma. Aggiungere il burro e rimestare rapidamente, aggiungere i formaggi un poco per volta, per evitare che si ammassino, ma vengano ad unirsi alle zucchine.

Nel caso l'amalgama con la pasta risultasse troppo asciutto, utilizzare parte dell'acqua della tazza tenuta da parte, quindi trasferire la pietanza nel piatto di portata e servirla subito.

Nessun commento: