venerdì 2 marzo 2012

UN ELEGANTE PRIMO PIATTO PER UNA CENA DI AMICI VEGETARIANI- MINESTRA AGLI AROMI MEDITERRANEI

Per una cena dove tutti sono seduti, (ciò significa che se non mangi una delle pietanze la padrona di casa se ne accorge, quindi non puoi sfuggire al suo controllo,) bisogna preparare qualcosa che vada un pò bene a tutti. C'è chi ha allergia per i crostacei, che non ama i molluschi, chi odia le ostriche o il caviale e così via. E poi ci sono intolleranze alimentari al pollo, al maiale, al pesce in generale.
Allora dobbiamo stare attenti a non mettere in difficoltà i nostri ospiti.
Io ad esempio non mangio le castagne cotte, i marron-glassé, la marronita, il castagnaccio e l'altra sera, ad una cena "seduta" mi è capitato come dolce il Monte Bianco, con sotto la meringa (ottima), poi la pannamontata (ottima) ed in mezzo tanti pezzetti di marronglassé che mi hanno inguaiato perfino la panna e quindi niente dolce. Mi son dovuto rifare la bocca con i cioccolattini.

Allora vi sto proponendo una pietanza fine, calda, per una cena elegante, ma non troppo difficile. La potete preparare prima, magari in mattinata, poi al momento opportuno tirarla fuori dal frigo, riscaldarla, e cuocere in due minuti i capellini spezzati e rifinirla con dei crostini al forno.

Allora, se vi siete sufficientemente in curiositi, anche senza vedere la fotografia del piatto finito,
seguite le mie istruzioni e farete una stupenda figura con i vostri ospiti.
Ricordatevi che cucinare per gli amici è un vero atto di amore !

INGREDIENTI per 4 persone: carota 1; sedano 1 costa, cipolla mezza, (per prepare un litro di brodo vegetale); broccoletto barese 1 ; capperi sottosale ben lavati 1 cucchiaio; pomodori pelati 3; filetti di acciughe sott'olio 4; prezzemolo 1 ciuffo; capellini gr 200; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; pane casareccio 4 fette; aglio; sale.

PROCEDIMENTO: preparare un litro di brodo vegetale con la costa di sedano, la cipolla, la carota a pezzi, pomodoro pelato 1, un pizzico di sale fino e cc 1200 di acqua. Fare cuocere per 20 minuti, quindi tenere da parte. Mettere in una pentolina cc 500 di brodo e lessare le cimette tagliate a pezzetti del broccolo barese, scolandole al dente e rimettendo il brodo residuo nella pentola dove era stato preparato all'inizio.
Mettere nel bicchiere del frullatore tre cucchiai di olio, i restanti due pomodori pelati, i capperi ben lavati, le acciughe, il ciuffo di prezzemolo lavato ed asciugato, frullare per un minuto, quindi unire questo composto al brodo vegetale ed ai broccoli baresi rimasti interi.
Poco prima di andare a tavola, strofinare sulle fette di pane casareccio l'aglio, ungerle appena con poche gocce d'olio, tagliarle con un affilato coltello a piccoli cubettini e passare le fette in forno a 110° per 10 minuti.
Rimettere sul fuoco la pentola con il brodo condito, spezzare in più parti i capellini, metterli nel brodo quando bolle e fare cuocere meno di due minuti, quindi con un mestolo impiattare la minestra, spargervi sopra alcuni cubettini di pane, un filo d'olio a crudo e portare subito in tavola.

P.S. A tal proposito devo raccontarvi una storiellina accaduta a me giusto cinquanta anni fa, state a sentire: Mi stavo per fidanzare con la mia attuale moglie, entrambi studiavamo inglese con una signora che si trovava a Napoli dal 1945 e che aveva insegnato l'inglese ad una serie di generazione di napoletani: si chiamava Miss Kitchler e non aveva mai pronunciato una parola di italiano; si rifiutava assolutamente di farlo. Insomma in breve, per fare una bella figura con la mia Silvana, una sera invitai a cena Miss. Kitchler e Silvana, nel noto Ristorante di Giuseppone a Mare, a Posillipo, dove la specialità erano i "purpetielli alla luciana" (cioè dei piccoli polpi veraci - più sono piccoli e più sono cari - cotti in una pentolina di coccio singola, con pomodorini del piennolo, capperi, olive, prezzemolo, aglio e olio d'oliva extra vergine. Ci sedemmo a tavola, come primo mi sembra prendemmo forse dei vermicelli arrabbiati in padella e dopo ci portarono la specialità del posto, i famosi "purpetielli" . Ma quando il cameriere servì la vecchia signora e scodellò dalla pentolina di coccio nel suo piatto i piccoli polpi arricciati che mi sarebbero costati ben cari, lei saltò sulla sedia e disse: "My God, octopus, these are good only for cinese people ! " Intendendo dire che in Inghilterra il polpo era soltanto cibo per i poveri cinesi, cioè per la plebe più bassa ! Ricordando così i primi decenni del '900 quando l'inghilterra ancora dominava la Cina. La anziana signora (allora era già intorno agli 80 anni) rimase tanto offesa che dopo di aloora, adducendo una scusa, non fece più lezione nè a me nè alla mia fidanzata che poi l'anno seguente ho sposato!

Nessun commento: