venerdì 15 marzo 2013

PENNETTE RIGATE GRATINATE AI CARCIOFI E MOZZARELLA

I carciofi sono proprio di questi mesi e quindi ecco un primo piatto da preparare e tenere pronto da mettere al forno, per farlo gratinare nel momento in cui arrivano gli ospiti.

E' in realtà un primo molto ricco, poi basterà una insalata mista con qualche gheriglio di noce, dei bastoncini di mele (crude), dei tocchetti di formaggio emmenthal  o del Montasio fresco ed il pranzo è sufficiente a nutrire delle persone normali.

Ve lo consiglio !!

INGREDIENTI   per 4 persone  : penette rigate gr 400;  mozzarellagr 200; carciofi 3;  panna liquida g 100; parmigiano grattugiato gr 50;  cipolla gr 100; pancetta a cubetti gr 50; dado da brodo 1/2 ( per cc 250 di brodo); prezzemolo 1 ciuffetto tritato con le forbici; burro gr 50; pangrattato 6 cucchiai; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai.

PROCEDIMENTO : eliminare le foglie esterne dei carciofi perché troppo dure. Poi tagliare tre centimetri della punta  di tutte le altre foglie;   quindi tagliare in due  ogni carciofo, eliminare con lo scavino la peluria e ridurre i mezzi carciofi a sottili lamelle.  Tagliare la cipolla a velo, metterla in un tegamino con il burro e quindi aggiungere le lamelle di carciofo, fare cuocere per un paio di minuti, e poi aggiungervi il brodo (cc 250) ottenuto con il mezzo dado ed acqua calda, e a fuoco dolce fare cuocere per 25 minuti rimestando un paio di volte. Aggiungere il prezzemolo tritato e togliere dal fuoco.

Fare cuocere in acqua salata la pasta e quando è al dente scolarla e condirla con i carciofi e con la mozzarella tagliata a dadini e rimestare bene.
Ungere con l'olio  una pirofila (che poi porterete in tavola), trasferira la pasta nella pirofila, pareggiarla, spolverarla di parmigiano, sopra distriuite bene la panna liquida, il resto del parmigiano, il pangrattato .

Infornare la pirofila a 200° per 15 minuti e servire le pennette ben calde.

Nessun commento: