mercoledì 3 aprile 2013

ROSETTE DI PANE RIPIENE DI COZZE E ALICI FRESCHE E RIFINITE AL FORNO = UN SIMPATICO E ORIGINALE ANTIPASTO

Dodici anno or sono avevo dato alle stampe un libretto con "88 primi piatti di pasta", poi l'anno successivo avevo stampato il secondo volume della breve collana, con "88 ricette di secondi piatti".  Non ricordo con estrema prescisione
l'origine di tutte queste mie ricette, forse le avevo in precedenza inserite su di un settimanale finanziario per il  quale avevo  curato per tre anni la rubrica gastronomica dal titolo "un menù la settimana" ,  ma da dove fossero state originate tutte, giuro di non riuscire oggi a  ricordarlo. Gli anni passano anche per me, quindi sono scusato !!

Comunque ritornando a noi, oggi avevo ripreso in mano questo libretto e mentre aspettavo il ritorno di mia moglie, andata in giro a fare commissioni, da buon autista paziente  seduto in auto, stavo rileggendomi alcune interessanti ricette e mi era saltata agli occhi proprio questa qui.

Per questo motivo mi accingo a scriverla e poi uno di questi giorni la riproverò davvero, come ero solito fare un tempo.

INGREDIENTI  per 6 persone:  cozze gr 1000; alici fresche gr 300; panini a forma di rosetta 8 (capita spesso che qualcuno vorrà ripetere l'assaggio); aglio 1 spicchio;  prezzemolo 1 ciuffo; menta 10/12 foglie; acciughe salate 2 filetti; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai;  capperi sotto sale 1 cucchiaino; aceto 1 cucchiaino; sale.

PROCEDIMENTO :  lavare le cozze, metterle in una pentola senza acqua e con il coperchio farle aprire su fuoco forte per 10 minuti. Toglierle dai gusci, eliminare quelle che NON si sono aperte (potrebbero essere morte da un pezzo e talvolta piene di fango che potrebbe rovinare tutta la pietanza). Filtrare il liquido di risulta mettendo un piccolo batuffolo di ovatta in un imbuto, e tenerlo da parte.
Eviscerare le alici fresche, eliminando le teste, e lavandole sotto acqua corrente. Eliminare anche la lisca centrale.

In un tegame mettere metà dell'olio, il liquido filtrato, farlo evaporare a fuoco forte per 5 minuti, e poi cuocere a fuoco dolce i filetti di alici fresche, rimestando delicatamente, per 5 minuti. Togliere dal fuoco.

Tritate insieme l'aglio, il prezzemolo, la menta, le acciughe salate, i capperi (ben lavati ed asciugati), il resto dell'olio e l'aceto. Mettere questi aromi in un'ampia ciotola, adagiarvi dentro le cozze e le alici scottate e rimestare lentamente per fare insaporire il tutto.

Tagliare la parte superiore delle rosette, togliendo un pò di mollica .
Poco prima di andare a tavola, distribuire in parte uguale tutto il contenuto della ciotola nelle mezze rosette, oliare una pirofila (che poi porterete in tavola) e sistematevi dentro le rosette ripiene, ma senza i coperchi.
Infornare per 10 minuti a forno già caldo a 140°, poi coprirle con  i coperchi e portarle in tavola.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dopo aver letto la ricetta ho la sensazione di sentirne l'aroma che si spande in cucina mentre la sto togliendo dal forno, e immagino l' impazienza dei commensali nel voler togliere la cupola di pane di colore più chiara che campeggia sulla parte più ambrata, complimenti per l'idea.